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Mobile communication

BIBLIOTECH


Il Sole 24 Ore, 2002
Pagine 205
ISBN 8883633679
Prezzo 19.95

Introduzione di Michele Costabile e Michela Addis
Prefatore: Vittorio Colao, Marco De Benedetti

Il mercato della telefonia mobile in Italia è di primario interesse sia per la straordinaria dimensione raggiunta sia per l’intensa dinamicità che lo caratterizza. Rappresenta, infatti, un esemplare caso di evoluzione del contesto competitivo, da uno stato originario di monopolio, al duopolio dinamico, all’oligopolio, fino all’ipercompetizione.

Il volume descrive alcune delle innovazioni di maggior successo mediante l’analisi di quattro casi emblematici delle capacità di marketing management delle imprese italiane. I casi sono introdotti da due prefazioni dei Ceo delle aziende leader del business.

Le prefazioni sono seguite da un capitolo introduttivo che propone una breve storia della comunicazione mobile in Italia, individuandone le fasi di sviluppo, le caratteristiche attuali, i driver del successo e alcuni possibili percorsi evolutivi.

Il volume prosegue con la presentazione di quattro casi, ciascuno concernente uno specifico tema di marketing management, con l’obiettivo di evidenziare le best practice realizzate da Tim e Omnitel. In tal senso, il volume rappresenta un utile momento di riflessione e confronto per il management di imprese impegnate in mercati ipercompetitivi, nei quali per prosperare è indispensabile innovare e, al limite, re-inventare modelli, metodi e pratiche di marketing.
(dalla quarta di copertina)

Contributi di:Isabella Soscia, Arianna Briosch, Kurt Matzler, Maria Carmela Ostillio

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