La formazione, il cemento e la rete

di di Raoul C.D. Nacamulli (a cura) |

E-learning, management delle conoscenze e processi di sviluppo organizzativo

BIBLIOTECH


La formazione, il cemento e la rete

Etas, Milano 2003
Pagine XXII-226
ISBN 8845312089
Prezzo 17.50

L’eLearning comprende i processi di formazione, di apprendimento e di knowledge management resi possibili da Internet. Questo libro costituisce il risultato di un programma di ricerca interdisciplinare svolto in partnership fra la Fondazione IBM-Italia e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca.

L’idea guida di tale percorso può essere così sintetizzata: “per realizzare e sviluppare un sistema di eLearning di valore risulta indispensabile l’integrazione sinergica fra gli investimenti tecnologici e quelli in competenze pedagogiche e organizzative”. In questa prospettiva sono stati analizzati i processi di sviluppo dell’eLearning in aziende fra cui: IBM, Cisco, Nokia, Banca Intesa, Fiat, Pirelli, UniCredito, Siemens-Italdata; in università quali: il MIT, l’Open University, l’University of Lund e l’University of Maryland e Nettuno e in pubbliche amministrazioni come il Comune di Roma. Più in particolare, la storia che viene raccontata in questo lavoro si svolge nella società della conoscenza e ha tre protagonisti: la formazione, il cemento e la rete.

L’espressione “cemento e rete” indica le istituzioni che sono riuscite a integrare in maniera efficace le attività produttive dell’economia reale e quelle virtuali della rete. Le strategie “cemento e rete” nella formazione implicano il passaggio da opzioni basate solo sull’ITC verso modelli che comprendono sia l’eLearning ed il knowledge management che la formazione d’aula ed esperienziale.

È in questo contesto che per soddisfare i nuovi bisogni educativi delle persone, delle imprese e delle istituzioni diviene strategica la capacità di “reinventare” il modello dell’educazione passando dal modello tradizionale verso uno innovativo che implica nuovi attori e ruoli, differenti strategie pedagogiche e robusti investimenti in attività di “change management”.
(dalla quarta di copertina)

Raoul C. D. Nacamulli è professore ordinario di Organizzazione Aziendale nell’Università di Milano Bicocca ed è direttore responsabile della rivista di studi manageriali Sviluppo Organizzazione.