I mercati della comunicazione nell’era digitale

di di Carlo Cambini e di di Carlo Cambini |

BIBLIOTECH


I mercati della comunicazione nell'era digitale

il Mulino, Bologna 2002
Pagine 208
ISBN 88-15-08833-4
Prezzo 16.00

Premessa di Carlo Bava
Introduzione di Francesco Manacorda

La ricerca ha come oggetto di analisi i mercati della comunicazione e la loro straordinaria evoluzione di questi ultimi anni.

Gli scopi della ricerca sono, da un lato, illustrare i principali processi evolutivi della tecnologia e la conseguente evoluzione della normativa di settore in Italia, dall’altro analizzare alcune regole oggi utilizzate per il controllo del mercato (licenze, concessioni, prezzi) e proporre possibili ampliamenti dei loro campi di applicazione (creazione di un mercato per lo spettro delle frequenze radio, concorrenza nel settore televisivo, controllo unificato delle tariffe finali intermedie).
(dalla quarta di copertina)

Contributi di: Sergio Antocicco, Gianni Cuniberti, Marco Gambero, Alberto Heimler, Angelo Meo, Bianca Papini, Antonio Perrucci, Marco Ricolfi, Giovanni Roso, Valerio Zingarelli.

Carlo Cambini, laureato in Economia, è ricercatore presso il Politecnico di Torino; si occupa di economia industriale e di economia della regolazione, con particolare interesse per le telecomunicazioni e i settori industriali a valenza locale.

Tommaso Valletti è professore associato al Politecnico di Torino, Senior Lecturer all’Imperial College di Londra e Research Affiliate del CEPR di Londra. Svolge attività di ricerca nel campo dell’economia industriale e dell’economia delle telecomunicazioni.