Elementi di trasmissione dei segnali e sistemi di telecomunicazione

di di Alessandro Falaschi |

BIBLIOTECH


Elementi di trasmissione dei segnali e sistemi di telecomunicazione

Aracne, Roma 2003
Pagine 384
ISBN 88-7999-477-8
Prezzo 20.00

Questo testo nasce come supporto a un corso di Telecomunicazioni per la laurea in Ingegneria elettrica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

L’accento esplicito del titolo sia ai segnali che ai sistemi ne caratterizza l’uso anche nel contesto delle nuove lauree in due livelli. Sono infatti presenti elementi di segnali, sistemi, probabilità, campionamento, quantizzazione, elaborazione, traffico, multiplazione, commutazione, trasmissione dati, reti, modulazione analogica e numerica, trasferimenti energetici, collegamenti radio, in cavo e su fibra ottica, rumore.

La stesura è su due livelli: il primo, orientato a una lettura più veloce, attribuisce la giusta rilevanza a concetti, argomenti e tecniche; il secondo si sviluppa invece attraverso note e appendici ad approfondimento del primo.

Numerose illustrazioni sono a sostegno dei concetti, evidenziando al meglio le analogie e i collegamenti tra gli argomenti.

Il testo è rimasto per tre anni disponibile presso http://infocom.uniroma1.it/alef/libro, totalizzando oltre 7000 scaricamenti.

Nel frattempo si è provveduto, anche su indicazione dei lettori, alla correzione degli errori e al completamento di alcune parti.
(dalla quarta di copertina)

Alessandro Falaschi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienza e Tecnica dell’Informazione e della Comunicazione (Infocom) dell’Università di Roma “La Sapienza”.