Analisi tecnica dei mercati finanziari e trading on line

di di Achille Fornasini |

Metodi e sistemi a supporto delle decisioni operative

BIBLIOTECH


Analisi tecnica dei mercati finanziari e trading on line

Etas, Milano 2003
Pagine IX-449
ISBN 8845311937
Prezzo 39.00

L’avvento e la diffusione di Internet hanno favorito lo sviluppo dei servizi di trading on line e promosso l’ulteriore integrazione dei mercati finanziari. La compravendita di valori mobiliari on line è ormai alla portata di tutti, ma il passaggio dall’intermediazione finanziaria tradizionale all’operatività telematica richiede alcune conoscenze tecnologiche basilari e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza circa gli strumenti e le metodologie in grado di agevolare la pianificazione e la gestione di coerenti ed efficaci politiche di posizionamento sui mercati.

In tale quadro, l’analisi Tecnica ha assunto crescente importanza, di pari passo con l’incremento delle transazioni sui mercati organizzati – titoli mobiliari, materie prime, rapporti di cambio, tassi d’interesse, futures – a livello globale. L’interesse per l’Analisi Tecnica, da parte di un numero sempre maggiore di operatori, è giustificato sia dalla difficoltà dei paradigmi teorici ortodossi a spiegare i movimenti dei prezzi e le dinamiche borsistiche, sia dalla relativa semplicità applicativa della sua tipica strumentazione.

Oltre alle tecniche operative on line, e ai più recenti contributi della Behavioural Theory, che supera le ipotesi generalmente accettate riguardo all’efficienza del mercato dei capitali, il libro di Fornasini approfondisce le procedure della Chart Analysis e l’articolazione dei modelli euristico-quantitativi finalizzati alla diagnosi delle fasi di mercato e all’individuazione del timing d’intervento. Sono inoltre forniti utili suggerimenti per integrare le tecniche di entry con exit method necessari alla gestione del rischio nel più ampio contesto di sistemi integrati che agevolano le decisioni operative entro vari orizzonti temporali: dal day trading alla speculazione di breve e di medio-lungo termine.
(dalla quarta di copertina)

Achille Fornasini, fra i primi in Italia ad approfondire, razionalizzare e divulgare gli strumenti e le metodologie dell’Analisi Tecnica applicata ai mercati finanziari, insegna e ha insegnato questa disciplina all’Università Bocconi di Milano e alla Scuola di Direzione Aziendale dello stesso ateneo, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università La Sapienza di Roma. Autore di numerosi libri e saggi in campo economico-finanziario, è amministratore delegato di ISFOR 2000 – Istituto Superiore di Formazione e Ricerca – e direttore del consorzio Università Impresa di Brescia.