Sistemi per la gestione dell’informazione

di di Marco Tagliavini, Aurelio Ravarini e di di Marco Tagliavini, Aurelio Ravarini |

BIBLIOTECH


Sistemi per la gestione dell'informazione

Apogeo, Milano 2003
Pagine 288
ISBN 88-503-2008-6
Prezzo 20.00

Questo libro offre un’introduzione organica ai sistemi informativi non solo dal punto di vista tecnologico, ma enfatizzandone le implicazioni organizzative e strategiche che li rendono un elemento cruciale per lo sviluppo di un’azienda.

Il testo, adatto anche a chi non dispone di specifiche competenze tecniche, è ricco di esemplificazioni e applicazioni riferite a differenti settori industriali e ambiti di attività. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche di gestione dei sistemi informativi nel contesto specifico delle piccole e medie imprese.

Il testo è pensato in funzione dell’utilizzo in corsi di Sistemi informativi aziendali o di Gestione dell’informazione aziendale (facoltà di Economia e di Ingegneria). È di notevole interesse anche per il pubblico professionale.

Contenuti in breve:
– Il sistema informativo: basi concettuali;
– Introduzione alle tecnologie: basi di dati e reti di calcolatori;
– Il ruolo delle ICT nell’organizzazione;
– Il ruolo delle ICT nella strategia;
– Tecnologie, processi, strategie;
– Il processo di gestione del sistema informativo.
(dalla quarta di copertina)

Marco Tagliavini e Aurelio Ravarini sono docenti di Informatica e Sistemi informativi presso l’Università “Cattaneo” di Castellanza.

Donatella Sciuto, professore ordinario di Sistemi di elaborazione presso il Politecnico di Milano, è docente di Gestione dell’informazione aziendale presso l’Università “Cattaneo” di Castellanza.