Sbatti il Web in prima pagina

di di Daniele Magrini |

Dati e opinioni

BIBLIOTECH


Sbatti il Web in prima pagina

Franco Angeli Editore, Roma 2002
Pagine 160
ISBN 88-464-3561-3
Prezzo 16.00

Prefazione di Umberto Cecchi
Postfazione di Omar Calabrese

L’informazione sta mutando pelle. Dai giornali di carta ai quotidiani on line e ritorno: dal locai al global; dalla free press al web che consente la multimedialità e l’interattività con i lettori.

Le redazioni vanno in cerca di una nuova anima e il libro di Daniele Magrini è un viaggio alla ricerca del futuro prossimo venturo del mestiere di giornalista: un’inchiesta condotta con gli strumenti del cronista – i fatti, i numeri e le statistiche, l’analisi, le interviste – ma anche, in qualche modo, con la tecnica dell’pertesto. Il libro si sviluppa infatti per sezioni che assomigliano ai link della Rete: la prefazione di Umberto Cecchi, direttore de La Nazione; l’indagine e le cifre sulla sfida tra i giornali tradizionali e il web; i dialoghi con i direttori dei giornali e i protagonisti dell’informazione; la postfazione di Ornar Calabrese, semiologo, studioso dei media; gli indirizzi dei siti on line dei quotidiani italiani. Quello che ne esce, alla fine, è una mappa per approdare in modo più consapevole all’isola dell’informazione. Nel mezzo dell’Oceano di Internet.
(dalla quarta di copertina)

Contributi di: Barbieri Marco, Biagi Enzo, Calabrese Omar, Carletti Luigi, Cecchi Umberto, De Bortoli Ferruccio, Feltri Vittorio, Graldi Paolo, Lanzani Gian Battista, Leonelli Marco, Livolsi Marino, Luciano Sergio, Marchesini Umberto, Massarini Carlo, Mazzuca Giancarlo, Ravetta Alessandra, Riotta Gianni, Rossella Carlo, Sechi Mario, Socci Antonio, Zucconi Vittorio.

Daniele Magrini è giornalista professionista, viceredattore capo a “La Nazione“, attualmente responsabile dell’edizione di Prato. È stato vicecaposervizio a Siena, responsabile delle edizioni di Grosseto, Perugia, Umbria e Pistoia, sempre de “La Nazione“. Ha lavorato ai quotidiani “Corriere di Siena” e “Corriere di Arezzo“, ha diretto il settimanale “Nuovo Corriere Senese“. È collaboratore del quotidiano della “comunicazione.Com“. Nel 1999 ha pubblicato la raccolta di racconti “Prima o poi” (Protagon – Le Giostre).