Net attitude

di di John R. Patrick |

BIBLIOTECH


Net attitude

Sperling & Kupfer, 2002
Pagine 340
ISBN 8820033933
Prezzo 17.00

Prefazione di Stewart Alsop

L’approccio efficace a Internet per lanciare e consolidare un eBusiness di successo. Siete tra quelli convinti che Internet non faccia più notizia? Se la risposta è sì, dovete leggere “Net attitude”. Dal suo osservatorio privilegiato di antesignano dell’uso del web nel commercio, nell’istruzione, nella ricerca e nella cultura, John Patrick ci offre una rassegna illuminante delle profonde trasformazioni che Internet continua a produrre nel mondo del business, indipendentemente dagli alti e bassi dei cicli economici.

Comunque si consideri la questione, Internet è ancora agli esordi. Con un’affascinante ricchezza di particolari, l’autore descrive le sette qualità emergenti della ‘prossima generazione di Internet’ – veloce, sempre disponibile, onnipresente, spontanea, intelligente, facile e affidabile – conducendoci per mano a penetrare i segreti degli ‘skunk works’, dei laboratori ‘legali’ e persino degli enti statali che contribuiscono alle rivoluzioni tecnologiche del settore. Ma al di là delle infrastrutture, la chiave per liberare tutta la forza di Internet risiede in un nuovo atteggiamento mentale in grado di comprendere appieno la libertà di espressione e di connessione globale rappresentata dalla Rete.

Le imprese non possono più nascondersi dietro la burocrazia, i rapporti gerarchici e il vecchio sistema ‘azienda-centrico’ che forza i prodotti verso una platea di ignari consumatori. Nell’era di Internet, il mantra è “pensare con la mente rivolta all’esterno”, giacché il successo arriderà più probabilmente a coloro che sono pronti a sollecitare le reazioni del pubblico e a prestarvi attento ascolto.

Come John Patrick sostiene con forza, la ‘net attitude’ non ha nulla a che fare con il lancio di siti web alla moda né con investimenti tecnologici effettuati senza tenere conto delle esigenze del pubblico, ma si concretizza piuttosto nella volontà di adottare nella vostra azienda una mentalità che rifletta pienamente la voglia di fare e la creatività suscitate da Internet. E, come il libro chiarisce senza lasciare dubbi, i tradizionali confini che separano vita personale e lavoro non hanno più ragione di esistere: acquisendo una ‘net attitude’ la nostra vita cambierà, facendosi più interessante e più ricca.
(dalla quarta di copertina)