Internet per i giuristi

di di Francesco Brugaletta |

BIBLIOTECH


Internet per i giuristi

Edizioni Simone, Napoli 2003
Pagine 287
ISBN 88-244-9118-9
Prezzo 17.50

Siamo giunti alla quarta edizione di questo libro che racconta l’evoluzione del web giuridico; una evoluzione che ha ormai raggiunto la fase della piena maturità. Nel web giuridico di oggi è, infatti, possibile rintracciare qualsiasi documento e informazione: sentenze, leggi e riflessioni dottrinarie.

Non è possibile fornire con un libro, che è fatto ancora di carta, una visione completa ed aggiornata di quello che oggi c’è nel web giuridico, è un compito che non riescono ad assolvere neanche i motori di ricerca; con questo testo, però, acquisirete il metodo per trovare qualunque informazione vi interessi.

Il web giuridico è parte dello sviluppo tecnologico generale della nostra società giunto, ormai, ad un punto cruciale; come dice Bill Gates stiamo compiendo l’ultimo passo: quello che divide il mondo da un’esistenza pienamente digitale. Ha ragione, stiamo vivendo una vera e propria “rivoluzione permanente” che ha per strumenti il software, il personal computer e i dispositivi intelligenti, in grado di dare ai cittadini nuovo potere e di collegarli, attraverso Internet, con enti, robot, macchine ed elettrodomestici.

I software assumeranno sempre più le caratteristiche di organismi viventi, entità in continua espansione ed evoluzione. I documenti cartacei spariranno e verranno rimpiazzati dall’accesso all’informazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; l’eBusiness, l’e-commerce e l’eGovernment si affermeranno senza alcuna possibilità di alternativa. Il diritto e la giustizia, l’e-law e l’e-justice, non ne resteranno fuori.
(dalla quarta di copertina)

Francesco Brugaletta è presidente di sezione della commissione tributaria provinciale di Ragusa. E’ componente della commissione informatica del Consiglio di stato ed è fondatore e direttore della rivista giuridica on-line “Diritto & Diritti“. Si occupa di informatica giuridica sia a livello di ricerca tecnico-pratica sia a livello di riflessione dottrinale.