I nuovi media

di di Francesca Pasquali |

Tecnologie e discorsi sociali

BIBLIOTECH


I nuovi media

Carocci, Roma 2003
Pagine 200
ISBN 88-430-2460-4
Prezzo 15.50

Che cosa sono i nuovi media e cosa implica il loro essere “nuovi”? Quali rapporti intrattengono con i “vecchi” media? In che cosa consiste la loro “novità”? Da tali interrogativi prende le mosse questo volume che seguendo il filo rosso dei discorsi sociali sui nuovi media traccia i confini del proprio oggetto nell’intersezione fra innovazione tecnica, rappresentazione e incorporazione sociale.

Partendo da questa prospettiva il volume colloca la “novità” dei nuovi media all’interno di un processo di ridefinizione che interessa il sistema mediale a partire dagli anni settanta. In questi anni, infatti, dopo una lunga fase di elaborazione tecnica e teorica, i computer e le reti vengono chiaramente concettualizzati quali mezzi e ambienti di comunicazione, e manifestano il loro potenziale disseminativo all’interno dell’arena mediale e sociale.

Completano il volume due capitoli focalizzati sullo scenario nazionale e un ampio e accurato Glossario.
(dalla quarta di copertina)

Francesca Pasquali insegna Teoria e Tecniche dei nuovi media presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo e svolge attività di ricerca presso l’Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. Fra le sue pubblicazioni: “I margini della cultura” (Milano 2001) con Fausto Colombo e Luisella Farinotti e, con Barbara Scifo, “Webfocus” (2003).