Economia del cinema

di di Fabrizio Perretti e di di Fabrizio Perretti |

Principi economici e variabili strategiche del settore cinematografico

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Economia del cinema

Etas, Milano 2003
Pagine XII-336
ISBN 8845311759
Prezzo 27.00

Il cinema non rappresenta soltanto un’espressione creativa o artistica, ma definisce anche un insieme di attività economiche complesse.

Ogni anno – solamente in Europa e negli Stati Uniti – si producono oltre mille film, le sale cinematografiche vendono più di due miliardi di biglietti, vengono commercializzate attraverso la vendita e il noleggio circa cinque miliardi di videocassette e le imprese televisive trasmettono circa duecentomila ore di prodotti cinematografici.

Comprendere il cinema significa quindi capire le logiche e le determinanti economiche che sono a fondamento di questo settore e che ne influenzano lo sviluppo e l’evoluzione.

Partendo dalla definizione del settore cinematografico e dalla descrizione delle diverse attività che lo costituiscono, il libro analizza la struttura e le dinamiche competitive dei diversi mercati, valuta le strategie delle imprese che vi operano, con l’obiettivo di fornire a manager, ricercatori e studenti interessati gli strumenti analitici utili per comprenderne il funzionamento.
(dalla quarta di copertina)

Fabrizio Perretti è docente di Strategia aziendale e di Economia della radio e della televisione presso l’Università Bocconi di Milano. È inoltre docente dell’Area Strategia della Scuola di Direzione Aziendale dello stesso ateneo. È stato visiting scholar della Harvard Business School e della Sloan School of Management del MIT, visiting researcher presso la J.F. Kennedy School of Government e docente di Economia presso il Department of Economics della Harvard University.

Giacomo Negro è Ph.D. Candidate in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano. È inoltre docente dell’Area Strategia della Scuola di Direzione Aziendale dello stesso ateneo.