Key4biz

Costruire servizi digitali

BIBLIOTECH


Apogeo, Milano 2003
Pagine 304
ISBN 88-503-2091-4
Prezzo 25.00

Come tradurre le potenzialità offerte dallo sviluppo delle tecnologie digitali in realizzazioni concrete realmente utili, oltre che “usabili”? Come superare le difficoltà derivanti dalla trasformazione di un servizio tradizionale in termini digitali? Come rendere efficiente l’attivazione di un servizio, e poi la sua gestione?

Le autrici affrontano questi temi alla luce della loro esperienza di insegnamento e delle loro attività professionali nei settori dell’editoria multimediale e dell’eLearning.

Il risultato è una originale riflessione sul concetto di servizio e sulle condizioni per un efficace utilizzo delle tecnologie digitali nella “costruzione” di servizi che portino un reale beneficio all’utente.

Il libro, attingendo ad ambiti teorici assai diversi (dalla progettazione al marketing, dall’usabilità alla comunicazione), propone una serie di metodologie, di immediata rilevanza pratica, per l’ideazione di servizi innovativi che pongano l’utente e le sue esigenze al centro del progetto, e per l’efficace gestione del complesso “cantiere digitale” che dovrà provvedere alla loro realizzazione.

Ogni capitolo è corredato da alcune esperienze che hanno l’obiettivo di coinvolgere attivamente i lettori nella riflessione sui temi proposti, e che possono essere utilizzate come punto di partenza per attività di laboratorio.
(dalla quarta di copertina)

Margherita Pillan e Susanna Sancassani insegnano presso il Politecnico di Milano (corso di laurea in Disegno industriale e Laurea on line in Ingegneria informatica) e presso lo IULM di Milano (corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione). Entrambe collaborano con il Centro METID – Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica del Politecnico di Milano.

Exit mobile version