Quello che è andato storto alla Enron

di di Peter C. Fusaro e di di Peter C. Fusaro |

Che cosa può insegnarci la più grande bancarotta della storia americana?

BIBLIOTECH


Quello che è andato storto alla Enron

Etas, Milano 2003
Pagine XXII-200
ISBN 8845312003
Prezzo 17.00

 

Prefazione di Carlo Demattè

Traduzione di A. Di Gregorio

 

Per capire che cosa sia davvero accaduto al gigante americano dell’energia, clamorosamente fallito nel giro di pochi mesi, gli autori di questo libro ci fanno entrare direttamente negli uffici del colosso andato in pezzi e ci mostrano tutte le motivazioni (chi, perché, cosa, dove e quando) di questo Titanic imprenditoriale.
Ma quel che più conta è la loro capacità di evincere dalle vicende della Enron lezioni utili per evitare che simili disastri possano ripetersi, anche fuori dagli Stati Uniti: anche in Italia, dove insider trading, voci di Borsa incontrollate, bilanci poco trasparenti, scatole cinesi societarie e attività di lobbying non sono elementi sconosciuti.

 

Come scrive Claudio Dematté, “per il lettore appassionato non solo di economia, ma interessato a indagare sulle vicende umane, il caso Enron è la trasposizione al presente della tragedia greca, con tutti i suoi connotati: il progetto sfidante, il successo, l’orgoglio che si gonfia a dismisura, la dilatazione delle ambizioni, la perdita di senso critico, la sfida che va oltre il limite, l’aprirsi della crisi e il precipitoso tracollo. Una lezione che dovrebbe essere davanti agli occhi di tutti gli uomini di potere, ma che si ripete a dispetto della saggezza antica”.
(dalla quarta di copertina)

 

Peter C. Fusaro è fondatore e presidente di Global Change Associates, società di consulenza in campo energetico.

 

Ross M. Miller è fondatore e presidente di Miller Risk Advisors; in precedenza è stato docente di Finanza e di Economia, e ha collaborato con la General Electric.