Processi e progetti dei sistemi informativi

di di Alfredo Biffi |

Modelli organizzativi e tecnologici per l'innovazione

BIBLIOTECH


Processi e progetti dei sistemi informativi

Etas, Milano 2003
Pagine 168
ISBN 88-453-1192-9
Prezzo 16.50

L’ultimo decennio del secolo scorso ha visto l’avvio di investimenti in innovazione tecnologica da parte di quelle imprese che si sono poste il duplice obiettivo di sviluppare nuovi business anche attraverso la rete e di rendere maggiormente efficienti processi e attività. In tal contesto, lo sviluppo della conoscenza necessaria a progettare e svolgere processi e progetti di natura tecnologico-informatica non può che nascere dalla consapevolezza che entrambi implicano cambiamenti organizzativi forti e che è necessario realizzare un sistema per il loro governo in grado di considerare le specificità proprie dei due ambiti, la routine e l’innovazione.

Il volume descrive le caratteristiche dei processi e dei progetti dei sistemi informativi nelle aziende moderne offrendo:
– logiche ed elementi per la costruzione di un approccio all’introduzione e diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in azienda che coniughi le tecnologie stesse alle esigenze organizzative;
– criteri per la costruzione di un sistema di management di processi e progetti equilibrato ed efficace;
– suggerimenti per l’impostazione dei progetti di natura informatica
(dalla quarta di copertina)

Alfredo Biffi è professore di Organizzazione dei Sistemi informativi aziendali presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia, di Sistemi informativi d’impresa presso l’Università L. Bocconi di Milano e docente senior dell’Area Sistemi informativi della SDA Bocconi. Per Etas ha pubblicato “Groupware. Processi di acquisto e di diffusione nelle imprese” (1994) e “Organizzare e gestire progetti. Competenze per il project management” (1999).