La new economy: aspetti analitici e implicazioni di politica economica

di di Luigi Prosperetti (a cura) |

BIBLIOTECH


La new economy: aspetti analitici e implicazioni di politica economica

il Mulino, Bologna 2003
Pagine 216
ISBN 88-15-08499-1
Prezzo 15.60

 

I saggi contenuti in questo volume – presentati nel corso della Riunione Scientifica della Società Italiana degli Economisti tenutasi a Cagliari nell’ottobre del 2000 – forniscono varie prospettive di analisi sulla “new economy”, termine con il quale gli economisti indicano in genere i vari effetti delle tecnologie dell’informazione sulla crescita, sui mercati e sulla loro organizzazione.

 

Il volume percorre quindi tre prospettive di analisi. Sul piano macroeconomico esso si chiede quali siano le implicazioni dello sviluppo della “new economy” sul tasso di crescita della produttività e sul tasso di crescita potenziale ed effettivo dell’economia. Sul piano microeconomico esso analizza le implicazioni sul piano del funzionamento dei mercati e del grado di concorrenza. Sul piano della “policy” valuta infine gli effetti sulle politiche strutturali, fiscali e monetarie.

 

I saggi di questo volume, nel loro insieme, forniscono dunque un’utile guida alla lettura per gli studi economici sulla “new economy” ed offrono al lettore vari spunti di riflessione.
(dalla quarta di copertina)

 

Luigi Prosperetti è professore ordinario di Economia industriale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca”.