La conquista del tempo

di di Derrick De Kerckhove (a cura) |

Società e democrazia nell'era della Rete

BIBLIOTECH


La conquista del tempo

Editori Riuniti, 2003
Pagine 200
ISBN 88-359-5330-8
Prezzo 16.00

Prefazione di Giuliano Bianchi

Le società secolarizzate e multiculturali richiedono sempre più mezzi di dialogo e di dibattito.

La sfida è quella di piegare le nuove tecnologie ai fini di un’effettiva partecipazione democratica dei cittadini, che pretendono un’interazione concreta, non solo chiacchiere online. Ma siamo in presenza di una pericolosa asimmetria: il digital divide che separa quanti hanno accesso ai nuovi media da coloro che non ce l’hanno. Insomma, sono più che maturi i tempi per valorizzare appieno le opportunità che le tecnologie offrono allo sviluppo del processo democratico. Ecco perché occorre una cultura critica che sappia far crescere, assieme alle competenze tecniche, la capacità di dominarle laicamente e di svilupparne consapevolmente le potenzialità.

Il libro, curato da Derrick De Kerckhove, guru della rete, prende di petto queste scomode questioni: senza tabù e senza illusioni, ma – si sarebbe detto in passato – con un grande ottimismo della volontà. E lo fa a partire dal tema cruciale dell’impatto delle nuove tecnologie sull’uso e la percezione del tempo e delle sue sconvolgenti implicazioni per la società e la democrazia.
(dalla quarta di copertina)

Derrick De Kerckhove, studioso canadese dei media, dirige il McLuhan Program in Culture & Tecnology all’università di Toronto.