Internet nuovo Leviatano

di di Edward Burman |

Verso il futuro paradigma di pensiero e di business

BIBLIOTECH


Internet nuovo Leviatano

Etas, Milano 2002
Pagine XX-140
ISBN 8845311740
Prezzo 13.00

Introduzione di Richard Norman

La rivoluzione di Internet non si è ancora compiuta. La Rete, infatti, ha in sé potenzialità tuttora inespresse: dopo la fase tecnologica e quella del modello di business (con le sue crisi, anche di Borsa), verrà la rivoluzione delle abitudini, della comunicazione e del linguaggio e solo allora Internet diventerà davvero il motore della strategia aziendale: un motore sempre più professionale e specializzato, ma sempre più invisibile all’utente normale.

In un’affascinante ed essenziale analisi del fenomeno, Burman rilegge i diversi passati di Internet, ne interpreta il presente, ne predice il futuro: l’affermazione di un nuovo paradigma scientifico – per usare le parole di Kuhn -, una rivoluzione “copernicana” del business, in cui la forma organizzativa standard diventerà una rete basata sulla comunicazione e l’elaborazione delle informazioni. Ma quando sarà completata questa rivoluzione? E che cosa accadrà nel mondo del business quando il nuovo paradigma sarà in atto?

A queste e altre domande prova a rispondere il libro, dedicato a tutti coloro che sono impegnati nella definizione delle strategie del futuro, in un viaggio appassionante attraverso la storia della Rete, perché “il passato non è mai definitivamente fissato tranne quando non ha futuro” (Raymond Aron).
(dalla quarta di copertina)

Edward Burman, inglese per nascita e formazione ma residente in Italia da molti anni, è senior partner dello Studio Ambrosetti. Autore di numerosi saggi e articoli su questioni storiche e culturali europee, ha lavorato negli ultimi dieci anni come consulente e relatore nel settori delle telecomunicazioni e di Internet. Inoltre, ha insegnato in diverse università italiane e straniere; attualmente è docente del corso di eBusiness presso la facoltà di Economia dell’Università di Bologna. È membro del consiglio di amministrazione di diverse società.

Richard Normann, dopo essere stato docente universitario in Svezia, ha fondato la SMG, società europea di consulenza per l’Alta Direzione, in particolare nel settore industriale. Le sue opere precedenti comprendono Le condizioni di sviluppo dell’impresa (1975) e La gestione strategica dei servizi (1984, 2ª edizione 1991).