Internet @dvertising of Pharmaceuticals

di di AA. VV. |

in Europe & North America

BIBLIOTECH


Internet @dvertising of Pharmaceuticals in Europe & North America

C.F. Müller, Germania 2002
Pagine 355
ISBN 3-8114-1846-7

 

La pubblicità dei farmaci su Internet è diventata un prezioso strumento di marketing per le aziende mediche. Mentre la tecnologia Internet si è sviluppata rapidamente, la soluzione di problemi legali legate all’uso delle tecnologie Internet si sta sviluppando lentamente.

 

Sono molte le trappole legali inerenti all’uso di Internet per la pubblicità dei farmaci. Dato che Internet è accessibile oltre i confini nazionali, le aziende mediche non solo devono sottostare alle leggi nazionali, ma allo stesso tempo devono tener conto delle leggi degli altri Paesi. Questo è particolarmente vero per le multinazionali che distribuiscono i loro prodotti attraverso le loro sussidiarie in diverse giurisdizioni.

 

Questo libro evidenzia i rischi legali in cui la pubblicità dei farmaci può incorrere su Internet in Europa e Nord America e dà raccomandazioni su come prevenirli.

 

Gli autori sono avvocati specializzati in diritto farmaceutico e membri del Global Pharmaceutical & Healthcare Group dello studio legale internazionale Baker & McKenzie. I membri delle case farmaceutiche Europee e Nordamericane e l’Healthcare Practice Group hanno preparato questo studio sull’Internet adversting of pharmaceuticals, che comprende il sistema legislativo in Belgio, Canada, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Usa. I dati sono riportati sia in inglese che nelle lingua del Paese a cui fanno riferimento.
(dalla quarta di copertina)

 

“Internet è diventato un importante canale per diffondere e ottenere informazioni. L’importanza di Internet per la comunicazione nelle società industrializzate non può essere sottovalutata. Le opportunità fornite da questa nuova tecnologia, in particolare l’accesso illimitato alle informazioni, stanno cambiando radicalmente la nostra vita quotidiana e il modo di gestire gli affari. Non deve sorprendere, quindi, che molte compagnie stiano tentando di farsi conoscere tramite Internet. Nell’industria farmaceutica, molte compagnie stanno già sfruttando questa tecnologia come un prezioso strumento di marketing. Sui siti Internet delle compagnie farmaceutiche si possono trovare non solo profili, informazioni, offerte di lavoro e comunicati stampa, ma anche informazioni sui prodotti, indicazioni, prontuari e specifiche scoperte scientifiche di questo gruppo industriale/di industrie. I medici, inoltre, possono contattare le compagnie farmaceutiche via Internet per questioni individuali. I pazienti sono invitati a partecipare a riunioni di gruppo e possono ottenere altre informazioni tramite gli hiperlinks, che collegano il browser ad home page di un altro provider…”
(dall’introduzione)

 

Autori: Christopher Aide, Beatriz Araujo, Zoltán Barakonyi, Stefan Brandt, Annabelle Bruyndonckx, Thomas Devred, Anders Fast, Diana Hadingham, Ursula Königer, Peter Leys, Lenet Leusink, Montserrat Llopart, Raffaella Marzi, Paul Melling, Marieke Neervoot, Elisabeth Osako, Wojciech Pfadt, Thilo Räpple, Peter Reinert, Massimo Riccio, Massimiliano Russo, Kirsten Siems, Andrea Soós, Henry de Suremain, Alexey Trusov, Kanta Wadhwan, Michael J. Wagner, Christopher Wright.