Informazione societaria e nuovi processi di armonizzazione internazionale

di di Stefano Zambon (a cura) |

Alle soglie del cambiamento

BIBLIOTECH


Informazione societaria e nuovi processi di armonizzazione internazionale

il Mulino, Bologna 2002
Pagine 376
ISBN 88-15-07362-0
Prezzo 28.40

L’intensificarsi dell’attività economico aziendale in chiave internazionale, la globalizzazione dei mercati finanziari, gli scandali societari dai vasti effetti sistemici, i recenti provvedimenti legislativi in materia di bilancio e di finanza hanno riportato l’attenzione degli operatori, degli studiosi, delle istituzioni e dell’opinione pubblica sull’importanza di disporre di regole contabili efficaci, uniformi e condivise anche a livello sovranazionale.

Numerosi e significativi progressi sono stati compiuti in questi anni nella direzione di armonizzare internazionalmente le norme sull’informazione societaria, anche se le sfide sul tappeto appaiono ancora numerose e di non facile soluzione.

I lavori del presente volume mirano a documentare il recente sorgere di un nuovo “ordine internazionale” nel campo delle regole contabili, che viene esaminato nelle sue premesse istituzionali, normative e operative alla fine degli anni ’90.

Il volume si propone pertanto come un’originale analisi di questo complesso e rilevante processo di armonizzazione internazionale, che è interpretato e commentato dai principali attori coinvolti, proprio alle soglie dei cambiamenti decisivi – ancora in atto – negli organismi di “governance” e nei processi di convergenza delle regole dell’informazione societaria.
(dalla quarta di copertina)

Stefano Zambon insegna Economia aziendale all’Università di Ferrara. Ha conseguito un PhD in Accounting and Management Studies all’Università di Londra. E’ stato “visiting professor” presso la London Business School, l’HEC e l’ESCP di Parigi, e le Università di Boston, Reading, Melbourne e Metz. E’ membro del comitato esecutivo della European Accounting Association e dei comitati editoriali di “European Accounting Review” e di “International Journal of Accounting“.