Affondate la Rai

di di Vittorio Emiliani |

Viale Mazzini prima e dopo Berlusconi

BIBLIOTECH


Affondate la Rai

Garzanti, Roma 2002
Pagine 261
ISBN 8811740363
Prezzo 14.00

Cosa si nasconde dietro la bufera che sta investendo la tv pubblica?
Davvero la Rai è un’azienda sull’orlo del tracollo finanziario?
Esiste oggi in Italia una vera e libera concorrenza tra tv pubblica e tv privata?
Quante e quali risorse vengono stanziate in Italia per la Rai?
Come si comportano gli altri governi europei con le tv pubbliche dei loro paesi?

Affondate la Rai” è una analisi appassionata e documentata che della tv pubblica italiana svela misteri, spiega i meccanismi, segue implicazioni politiche ed economiche.

Vittorio Emiliani, consigliere Rai durante la presidenza Zaccaria, affronta sia i problemi aperti da tempo – i rapporti tra tv commerciale e servizio pubblico, radio e tv, tv e cinema, il duopolio, la pubblicità, il canone -, sia le nuove sfide, come la tv satellitare e la Pay TV. Descrive con precisione e chiarezza la situazione attuale – struttura, organizzazione, manovre politiche interne ed esterne -, e fa sorprendenti raffronti con le altre tv pubbliche europee.

Emiliani offre elementi fondamentali per comprendere lo stato in cui versa oggi in Italia il settore televisivo: la dipendenza dal governo; la coesistenza con Mediaset; la legge Gasparri voluta dal governo Berlusconi; la questione che ha visto protagonista nell’estate 2002 il mondo del calcio. Delinea le prospettive future per evitare lo smantellamento della tv pubblica a favore di quella privata.

Scritto da uno dei protagonisti delle vicende più recenti, Affondate la Rai coniuga la crudezza dei resoconti e delle statistiche con numerosi aneddoti, episodi, retroscena inediti che aiutano il lettore a farsi un’idea meno scontata di ciò che è stata ed è oggi la Rai, e di quale partita politica ed economica si sta giocando intorno a essa.
(dalla quarta di copertina)