Un nuovo modo di governare

di di Sergio Masini e di di Sergio Masini |

L'eGovernment e il cambiamento della pubblica amministrazione

BIBLIOTECH


Un nuovo modo di governare

Fazi Editore, Roma 2002
Pagine 200
ISBN 88-8112-381-9
Prezzo 16.50

La Rete cambierà alle radici il sistema democratico, creando un rapporto diretto tra i cittadini e lo stato.

La prospettiva è quella di trasformare lo stato, attraverso le procedure del “governo elettronico”, in una casa di vetro in cui chi sta fuori – il cittadino – possa vedere cosa avviene dentro, e chi sta dentro – il governo e la pubblica amministrazione – sia in grado di osservare e indirizzare meglio quanto si muove e accade nella società.

Evidenziando quello che si è riuscito a fare in altri paesi tecnologicamente avanzati, il libro sottolinea la necessità, per l’Italia, di colmare le distanze e cambiare, anche attraversoInternet, le funzioni di governo centrali e locali.

In un breve excursus, vengono analizzati gli errori compiuti in passato, dal periodo in cui l’informatica è entrata, quasi dalla porta di servizio, nella pubblica amministrazione, alla sua lenta, faticosa diffusione, fino ai proclami di servizi al cittadino attuati solo in minima parte.

eGovernment come strumento di democrazia e di conoscenza, dunque, ma anche di nuove opportunità per le imprese e di nuove possibilità di lavoro.
(dalla quarta di copertina)

Sergio Masini è stato capo ufficio stampa del ministero della Pubblica Istruzione e segretario particolare del ministro per i Beni Culturali. Attualmente è vicecapo di gabinetto del ministro per i Rapporti col Parlamento. Esperto di sistemi informatici, ha collaborato a varie riviste con articoli e ricerche ed è autore di testi di storia, tra cui “Le battaglie che cambiarono il mondo” (Mondadori, 1995).

Luigi Tivelli, consigliere parlamentare della Camera dei Deputati e di vari presidenti del consiglio, è dall’inizio di questa legislatura capo di gabinetto del ministro per i Rapporti col Parlamento. Docente di diritto e amministrazione pubblica, ha scritto numerosi saggi ed editoriali su temi politico-istituzionali ed è attualmente commentatore per “Il Messaggero“, “Il Sole 24 ore” e “Il Mattino“.