Key4biz

Televisione

BIBLIOTECH


Garzanti, Roma 2002
Pagine X-880
ISBN 881150502X
Prezzo 35.50

L’enciclopedia affronta il fenomeno televisivo nella sua complessità, considerandone tutte le componenti: storiche, strutturali, linguistiche, estetiche, organizzative, professionali. In oltre 4300 voci l’opera propone un ricco e aggiornato repertorio alfabetico organizzato intorno a tre filoni portanti: programmi, generi ed eventi; protagonisti (autori, attori, conduttori, registri, studiosi di mass media e di comunicazione); termini tecnici e nozioni teoriche.

L’enciclopedia abbraccia la storia della televisione italiana con la sua cinquantennale programmazione.

Il repertorio comprende anche programmi che non sono stati prodotti in Italia, ma che hanno costituito una presenza importante nei palinsesti delle reti nazionali.

In appendice:
– Il quadro legislativo;
– La normativa a tutela dei minori;
– Bibliografia.
(dalla quarta di copertina)

Aldo Grasso è critico televisivo del Corriere della Sera, nonché insegnante di storia della radio e della televisione all’università Cattolica di Milano. E’ stato anche conduttore di programmi televisivi culturali. Ha curato l’edizione di “Tuttolibri” nel 1986-87.

Exit mobile version