Sicurezza su Internet

di di Jeff Crume |

Quello che gli hacker non vogliano che tu sappia

BIBLIOTECH


Sicurezza su Internet

Pearson Education Italia, Milano 2002
Pagine 278
ISBN 88-7192-128-3
Prezzo 29.95

Con la crescita esponenziale dei sistemi di e-commerce e la conseguente apertura delle reti aziendali a clienti e fornitori esterni, è aumentata di pari passo la minaccia rappresentata dalla violazione dei sistemi informativi e dai danni a questi causati dagli attacchi dei cosiddetti hacker. In quest’ottica, i temi relativi alla riservatezza delle informazioni e alla sicurezza e vulnerabilità dei sistemi hanno assunto un’importanza primaria per i professionisti del networking.

Il testo di Crume prende in esame il problema sottolineando come l mancanza di informazioni sul comportamento, le tecniche e gli strumenti utilizzati dagli hacker sia uno dei fattori preponderanti nella minaccia ai sistemi IT.

Riconoscendo i principali generali che ricorrono negli attacchi portati dagli hacker e utilizzando gli strumenti di hacking per individuare i punti vulnerabili nel proprio network, i responsabili di sistemi informatici aziendali saranno in grado di mettere a punto strategie di difesa efficaci contro i cyber-attacchi e trovare un compromesso tra usabilità e produttività da un lato e sicurezza dall’altro.
(dalla quarta di copertina)

Jeff Crume è un Certified Information System Security Professional (CISSP) con 18 anni di esperienza come programmatore, progettista software e specialista di sicurezza informatica. Ha lavorato per IBM e la partecipata Tivoli Systems ed è consulente di numerose aziende di livello internazionale per lo sviluppo di sistemi di pagamento sicuri nell’ambito dell’e-commerce e di infrastrutture di rete per l’eBusiness. Pubblica, inoltre, articoli ed è un apprezzato relatore a conferenze sulla crittografia e sulle reti private virtuali (VPN).