Il principe del tempo

di di Tiziano Botteri e di di Tiziano Botteri |

Tecniche professionali e comportamenti per valorizzare la risorsa più scarsa

BIBLIOTECH


Il principe del tempo

Etas, Milano 2002
Pagine VIII-160
ISBN 8845311791
Prezzo 15.00

Tutti noi che lavoriamo, a qualsiasi livello – manager, professional ma anche neo-assunti -, viviamo nel tempo. E così ci ritroviamo a fare i conti con una risorsa che troppo spesso sembra non bastarci: in mezzo ai molti compiti che ci vengono affidati, non sempre siamo in grado di stabilire le priorità, gestire le urgenze, sviluppare le forme di collaborazione più efficaci. Patteggiare con l’orologio diventa a volte l’impresa più difficile.

Al contrario, “principe del tempo” è colui che:
– conosce il significato del concetto di priorità e lo applica quotidianamente;
– sa utilizzare tecniche e metodologie per programmare le proprie attività;
– investe sulle proprie risorse per massimizzare l’efficacia personale, consapevole dei propri punti di forza;
– se è manager, si concentra sulle priorità del ruolo e concepisce la delega come una sua competenza, da utilizzare – se ben pianificata – anche come strumento di gestione del tempo.

Il volume nasce dall’esperienza di due autori, consulenti e formatori di professione, che da anni ascoltano le mille storie raccontate loro dai partecipanti ai seminari di time management e comunicazione. Il “principe del tempo” è colui che: conosce il significato del concetto di priorità e lo applica quotidianamente; sa utilizzare tecniche e metodologie per programmare le proprie attività; sa investire sulle proprie risorse per massimizzare l’efficacia personale, consapevole dei propri punti di forza.

Il libro ci aiuta a ripensare il nostro rapporto con il tempo, attraverso esercizi pratici di autodiagnosi e la proposta di modelli con cui confrontarci per migliorare i nostri comportamenti; ma anche a riconsiderare il modo in cui investiamo nel tempo le nostre energie, vera risorsa di cui disponiamo.
(dalla quarta di copertina)

Annalisa Costa, milanese, laureata in filosofia, ha iniziato l’attività di formatore negli anni Ottanta. Dal 1995 è consulente dell’Area Sviluppo Manageriale di Cegos Italia. Oltre alla docenza, si occupa principalmente dello sviluppo e dell’aggiornamento del know-how, collaborando con Tiziano Botteri. Per il progetto aziendale di eLearning, è ora impegnata nella stesura dei testi dei corsi di comunicazione.

Tiziano Botteri, dopo esperienze aziendali in società multinazionali, dal 1991 è Responsabile dell’Area Sviluppo Manageriale di Cegos Italia. Oltre all’attività di trainer, coordina un gruppo di consulenti e segue in prima persona importanti progetti di cambiamento presso i clienti dell’Area. Più volte chairman di convegni sulle risorse umane, è autore di articoli su leadership, team building e eLearning.