Architettura dell’informazione per il world wide web

di di Louis Rosenfeld e di di Louis Rosenfeld |

BIBLIOTECH


Architettura dell'informazione per il world wide web

Hops Libri, Milano 2002
Pagine 480
ISBN 88-8378-062-0
Prezzo 42.90

Le informazioni e di conseguenza le pagine dei siti web aumentano in continuazione, e con esse aumentano le difficoltà legate alla costruzione di siti e strutture informative solide e coese.

I web designer, gli architetti dell’informazione e gli sviluppatori, strattonati tra l’esigenza di uniformità e le difficoltà di gestione di siti sempre più vasti, devono poter costruire su fondamenta solide e secondo piani di sviluppo definiti.

L’ormai classico Architettura dell’informazione per il World Wide Web, qui giunto alla sua seconda edizione, mostra come utilizzare sia gli aspetti estetici che quelli ‘meccanici’ per creare siti web che funzionano.

Applicando i principi contenuti in questo libro sarete in grado di creare siti web scalabili e facilmente manutenibili, facili da navigare e gradevoli da visitare.

Nel libro troverete esempi e case study che vi aiuteranno a:
– sviluppare una visione coesa del vostro sito, che lo renderà usabile;
– organizzare la gerarchia delle informazioni in maniera efficace;
– creare un sistema di navigazione che consentirà all’utente di raggiungere facilmente anche l’ultimo bit di informazione richiesto;
– creare label sintetiche e autoesplicative;
– rendere il vostro sito navigabile con la stessa efficacia sia se ricercato per parola chiave che navigato casualmente;
– gestire il processo di sviluppo dell’architettura informativa, dal primo approccio con il cliente al piano operativo e conseguente deployement.
(dalla quarta di copertina)

Louis Rosenfeld, presidente di Argus Associates, è la Voce per antonomasia nel panorama americano dell’architettura dei flussi informativi. Oltre a tenere conferenze e corsi, scrive seguitissime rubriche per la rivista Web Review ed è autore e curatore di numerosi altri libri.

Peter Morville, vicepresidente di Argus, dal 1993, si è occupato di project management e di architettura dell’informazione per alcune delle più grandi aziende del mondo. Diffonde il suo sapere in libri, articoli, conferenze.