eLearning

di di Filippo La Noce |

La nuova frontiera della formazione

BIBLIOTECH


E-learning

Franco Angeli,Roma 2002
Pagine 208
ISBN 88-464-3881-7
Prezzo 18.00

Il nucleo portante della new economy è la trasformazione continua: internet e le sue applicazioni specifiche, intranet ed extranet, rendono disponibili nuovi paradigmi capaci di fornire vantaggi competitivi e la costruzione di eBusiness di successo.

La formazione viene resa disponibile su rete: sfruttando i concetti già introdotti a metà del novecento dalla FaD (formazione a distanza) diventa eLearning.

Grazie all’eLearning l’organizzazione, l’impresa, l’ente diventano luoghi di formazione permanente consentendo il passaggio da mondo scolastico a mondo lavorativo, l’innalzamento dei livelli culturali, l’aggiornamento continuo.

L’eLearning aiuta a gestire il gap tra competenze esistenti e competenze attese, evidenzia i reali bisogni formativi, fornisce nuove opportunità a chi non ha potuto fruire del tradizionale periodo scolastico.

Nel libro, dopo una introduzione generale al nuovo contesto della new economy, l’autore parla della formazione nelle organizzazioni e dei principi della FaD, descrive le metodologie e tecnologie utilizzate nell’eLearning, introduce l’innovativo modello ASP (Application Services Provider) sviluppato nella società di appartenenza e termina questa nuova edizione con interessanti riflessioni sugli aspetti psicologici e motivazionali tipici dei nuovi contesti formativi online.
(dalla quarta di copertina)

Filippo La Noce, laureato in Ingegneria, è responsabile dell’offerta ASP in SSGRR (Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli), Azienda appartenente alla struttura Learning Services del Gruppo Telecom. Ha maturato una esperienza pluriennale nel campo della Formazione grazie al coordinamento di numerosi progetti formativi basati sull’utilizzo di Internet, alla partecipazione a progetti europei e a varie conferenze e seminari, in qualità di speaker, sul tema. È autore di altri due libri “Function Point: Il vantaggio competitivo” (1998); “Data Warehousing: dal dato all’informazione” (1999) entrambi pubblicati da Franco Angeli.