Teoria e pratiche della comunicazione

di di Nicoletta Di Blas e di di Nicoletta Di Blas |

BIBLIOTECH


Teoria e pratiche della comunicazione

Apogeo, Milano 2002
Pagine XXII-225
ISBN 88-503- 2007-8
Prezzo 19.00

Questo libro presenta i fondamenti teorici della comunicazione, illustrandone l’applicazione con riferimento ad alcune pratiche comunicative di grande rilevanza in numerosi ambiti professionali.

Nella prima parte vengono passati in rassegna i concetti fondamentali su cui si basa l’analisi dei processi comunicativi.

Nella seconda parte si presenta una breve storia della comunicazione, dalla diffusione della scrittura alle innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il nostro modo di comunicare.

Nella terza parte, infine, gli strumenti teorici illustrati vengono applicati all’analisi di alcune situazioni comunicative di particolare interesse: la comunicazione elettronica, il parlare in pubblico e la comunicazione formativa.
(dalla quarta di copertina)

Lorenzo Cantoni è laureato in Filosofia e ha conseguito il dottorato con una ricerca d’ambito linguistico-pedagogico. È professore straordinario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (Lugano), dove è vice direttore dell’Istituto Comunicazione e Formazione. Presso la medesima università dirige i laboratori NewMinE – New Media in Education e webatelier.net, ed è direttore esecutivo del TEC-lab-Technology Enhanced Communication Lab. Nel 1999 ha iniziato il corso di Teoria della Comunicazione presso la sede di Como del Politecnico di Milano.

Nicoletta Di Blas è laureata in Lettere Classiche e ha conseguito il dottorato con una ricerca sul tema dell’indicalità nelle lingue naturali. Dal 2002 professa il corso di Teoria della Comunicazione presso la sede di Como del Politecnico di Milano, corso cui ha collaborato fin dalla sua istituzione. Svolge attività di ricerca e didattica nei settori della linguistica e della comunicazione ipermediale, in particolare per le istituzioni culturali.