Televisione e società italiana

di |

1975-2000

BIBLIOTECH


Televisione e società italiana

Bompiani, Milano 2002
Pagine 195
ISBN 8845245624
Prezzo 17.50

 

Mentre tutti parlano di televisione, dicendone bene e più spesso male, è diffusa una speciale ignoranza, o forse una rimozione, sugli ultimi venticinque anni della televisione italiana, che hanno visto l’affermazione della tv commerciale, la confusa sovrapposizione tra politica e televisione, la coabitazione Rai – Fininvest/Mediaset, l’arrivo della pay tv e del digitale.

 

Il volume affronta il periodo più controverso della tv in Italia, offrendo al lettore una nitida interpretazione dei fatti.

 

La vicenda complessiva della “neotelevisione” italiana è indagata nei suoi dati strutturali e nel rapporto con la società, il costume, il carattere degli italiani.

 

La storia delle istituzioni televisive, il rapporto con la politica, l’evoluzione di programmi e linguaggi, il rapporto diretto col pubblico, l’affermarsi in Italia di una cultura del consumo: l’intreccio tra questi e altri fattori è ricostruito in forma rigorosa e con sicura sintesi.
(dalla quarta di copertina)

 

Enrico Menduni (Firenze, 1948) è docente di Teorie e Tecniche del linguaggio radiotelevisivo all’Università di Siena e insegna anche all’Università Iulm di Milano. E’ stato consigliere di amministrazione della Rai dal 1986 al 1993. Tra i suoi libri più recenti: “L’autostrada del Sole” (Bologna, 1999), “Il mondo della radio. Dal transistor a Internet” (Bologna, 2001), “I linguaggi della radio e della televisione. Teorie e tecniche” (Roma-Bari, 2002).