Operating System concepts

di di Peter Baer Galvin, Greg Gagne e di di Peter Baer Galvin, Greg Gagne |

BIBLIOTECH


Operating System concepts

Addison Wesley, Roma 2002
Pagine 934
ISBN 88-7192-140-2
Prezzo 44.00

Giunto alla sua sesta edizione, questo testo si conferma come efficace strumento per l’insegnamento dei sistemi operativi a livello universitario.

Questa nuova edizione, arricchita da un capitolo sui thread, sul sistema operativo Windows 2000 e ampiamente aggiornata sugli ultimi sviluppi dei sistemi operativi, conserva lo stile classico, l’organicità e la completezza delle edizioni precedenti, e si conferma come un best-seller nel settore.

Il libro offre una solida base teorica per la comprensione dei sistemi operativi; non si concentra su un particolare sistema, ma tratta i concetti fondamentali, presentando un vasto numero di esempi relativi l sistema Unix e ad altri diffusi sistemi operativi tra i quali Linux, Windows 2000, Solaris 2, MS-DOS, OS/2, Macintosh OS. Questo approccio consente al docente e agli studenti di seguire i principi generali con la massima libertà, e di trovare un loro riscontro e chiarimento negli esempi e nei casi di studio.

Tra le novità della sesta edizione:
– nuovo capitolo sui thread;
– nuovo capitolo su Windows 2000 che sostituisce quello su Windows NT;
– codice di esempio in C o in Java;
– ampia trattazione dei sistemi operativi real-time e palmari;
– ampia revisione e aggiornamento dei contenuti di ciascun capitolo (Linux, Solaris, FreeBSD).
(dalla quarta di copertina)

Abraham Silberschatz, è Vice Presidente dell’Information Sciences Research Center dei Laboratori Bell a Murray Hill. Ha insegnato al Dipartimento di Informatica dell’Università del Texas a Austin, e i suoi interessi spaziano dai sistemi operativi, alle basi di dati, ai sistemi distribuiti.

Peter Baer Galvin, è chief technologist per la Corporate Technologies, è stato systems manager per il Dipartimento di Informatica della Brown University. Collabora con le più prestigiose riviste del settore e tiene conferenze e seminari in tutto il mondo sulla gestione, la sicurezza e le prestazioni dei sistemi.

Greg Gagne, è Presidente del Dipartimento di Informatica al Westminster College di Salt Lake City, dove insegna dal 1990. Oltre ai sistemi informativi, i suoi corsi riguardano la programmazione object-oriented, le reti e i sistemi distribuiti. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano Java, in particolare le aree delle applicazioni multithreading e del calcolo distribuito.