Internet: profili giuridici e opportunità di mercato

di di Andrea Lisi |

dall’e-commerce alle aste on line

BIBLIOTECH


Internet: profili giuridici e opportunità di mercato

Maggioli Editore, Rimini 2002
Pagine 436
ISBN 88-387-2161-O
Prezzo 38.00

Un fenomeno “globale” come Internet non può che essere affrontato nella sua complessità senza voler o poter separare gli aspetti economici dalle problematiche giuridiche, così come lo stesso diritto di Internet non può esimersi dal mostrare e studiare tutti i contorni internazionali del mondo telematico.

Allo stesso modo “il nuovo professionista esperto di Internet”, il cyberavvocato o il consulente attento alle strategie della new economy, (ma anche lo stesso imprenditore che si vuole proporre nella Rete), devono conoscere inevitabilmente tutte le diverse prospettive del mondo virtuale: come si può fare direct marketing via web senza conoscere le problematiche dello spamming? Come si può imporre un marchio nella rete se non si conoscono gli intricati profili giuridici del domain name? O ancora come si può iniziare una trattativa commerciale telematica senza conoscere le regole del nuovo mercato virtuale?

L’opera vuole pertanto avere il delicato compito di affrontare le problematiche della Rete in maniera multidisciplinare senza separare l’economico dal giuridico, il nazionale dall’internazionale, perché è la stessa natura di Internet a non permetterlo.
(dalla quarta di copertina)

Contributi di: Lucia Bressan, Francesco Brugaletta, Francesco Buffa, Gabriele Carbucicchio, Luca de Grazia, Francesco Di Biasi, Davide Diurisi, Pierfrancesco Fasano, Andrea Lisi, Daniele Minotti, Cristina Poncibò, Paolo Scala, Manuela Selam, Ivano Serre, Andrea Sirotti Gaudenzi, Claudio Spongano, Fabio Tommasi, Laura Turini,Vincenzo Vinciguerra.

Al volume (aggiornato al D. Lgs. 467/2001, contenente le modifiche alla Legge 675/1996) è allegato un Cdrom (aggiornabile on line) contenente normativa, giurisprudenza,interventi in videoconferenza e altri documenti.