I signori di Internet

di di Giancarlo Mazzucca |

La via italiana alla new economy

BIBLIOTECH


I signori di Internet

Baldini & Castoldi, Milano 2000
Pagine 173
ISBN 88-8089-728-4
Prezzo 14,00

L’Italia è notoriamente un Paese dalle grandissime risorse culturali e produttive, un binomio che, se correttamente applicato a Internet e in particolare all’e-commerce, costituisce una “miscela esplosiva “capace di concorrere e di affermarsi su qualsiasi piazza elettronica.”

Nella prefazione che Bill Gates ha voluto scrivere per il libro di Giancarlo Mazzucca, quello che fino a oggi è stato l’uomo più ricco del mondo dimostra di avere le idee chiare sul futuro dei signori di Internet italiani: loro sono i nuovi cercatori d’oro del 2000 e davanti a questi registi della Rete si stendono sterminate praterie che nascondono filoni auriferi incredibili, le praterie del Far Web. Anche in Italia il passaggio del millennio ha dunque coinciso con una vera e propria rivoluzione, legata allo sviluppo di Internet e alla nascita della New Economy, che cambia antichi equilibri consolidati nel tempo.

Tutto quello che l’Italia non è riuscita a fare in cinquant’anni, lo sta facendo Internet nel giro di pochi mesi: non solo mutano i protagonisti del “made in Italy”, ma vengono modificate le vecchie regole del capitalismo.

Chi sono questi nuovi condottieri dell’industria e della finanza?
L’autore ha compiuto una sorta di Giro d’Italia alla caccia dei Vip di Internet: da Renato Soru a Lorenzo Pelliccioli, da Luciano Panichi a Pierluigi Crudele, da Umberto Paolucci a Silvio Scaglia.

Pregi, difetti, vizi, hobby, passioni segrete e sogni: i potenti di Internet raccontano a Giancarlo Mazzucca le loro storie senza veli. Tanti ritratti-interviste inediti che servono a dipingere i veri volti dei protagonisti della grande rivoluzione del 2000.
(dalla quarta di copertina)