Comunicazioni e reti wireless

di di William Stallings |

BIBLIOTECH


Comunicazioni e reti wireless

Mc Graw Hill, Milano 2002
Pagine 598
ISBN 88-386-3432-7
Prezzo 41.00

Le tecnologie wireless sono diventate l’area più interessante nel campo delle telecomunicazioni e delle reti. I rapidi sviluppi della telefonia mobile, di vari servizi via satellite e ora dei collegamenti wireless a Internet stanno generando importanti cambiamenti nella gestione delle telecomunicazioni e delle reti.

Questo volume esplora gli argomenti più importanti nei seguenti campi:
– Tecnologie e architetture: gli elementi che caratterizzano e differenziano le varie forme di comunicazione e le varie reti wireless, fra cui la banda di frequenza, la tecnica di codifica del segnale, la tecnica di correzione degli errori e l’architettura di rete;
– Tipo di rete: questo volume descrive i principali tipi di reti wireless, fra cui le reti via satellite, le reti cellulari, le reti wireless per accessi fissi e le reti locali wireless;
– Approcci progettuali: il volume esamina le varie scelte progettuali disponibili e valutai loro meriti;
– Applicazioni: sulle infrastrutture wireless sono state sviluppate varie tecnologie e applicazioni, in particolare Mobile IP e l’accesso wireless al Web.

Il volume include un glossario di termini molto utilizzati e un’ampia bibliografia. Ogni capitolo include problemi, suggerimenti per ulteriori letture di approfondimento e un elenco di siti Web. Inoltre in ogni capitolo è presente un elenco di parole chiave e di domande di ripasso.

Il volume fa particolare attenzione agli aspetti tecnologici e di standardizzazione. Inoltre fornisce un’ampia guida ai vari standard wireless come quelli promulgati da ITU e IEEE 802 e agli standard sviluppati da altre organizzazioni. Ciò riflette l’importanza di tali standard nella definizione dei prodotti già disponibili e nei futuri sviluppi della ricerca in questo campo.
(dalla prefazione)

La tecnologia wireless è divenuta l’area di più rapido sviluppo nell’ambito delle telecomunicazioni e delle reti. La diffusione della telefonia mobile, dei servizi via satellite e del wireless Internet ha generato profondi cambiamenti in queste aree.

Tra gli argomenti trattati vi sono:
– reti cellulari, con panoramica sui sistemi di prima, seconda e terza generazione;
– spread spectrum;
– antenne e propagazione;
– codifica e controllo degli errori (codici FEC).

Ogni capitolo include problemi, parole chiave, domande di verifica. Il testo comprende inoltre un glossario e un elenco di acronimi.
(dalla quarta di copertina)

William Stallings è autore di 17 titoli di argomento informatico e vincitore per 5 volte del premio della Text and Academic Authors Association per il miglior libro di testo di computer science. Svolge attività di consulenza e include tra i suoi clienti società operanti nel campo dei computer, delle reti e della programmazione, e istituti di ricerca governativi. W. Stallings ha ottenuto il Ph.D in Computer Science presso il MIT.