Deutsche Telekom lancia emissione obbligazionaria da 1 miliardo

di |

Germania



Approfittando della nuova ondata di popolarità dei gruppi di telefonia, Deutsche Telekom ha deciso di lanciare un¿emissione obbligazionaria di un miliardo di euro a scadenza quinquennale. I dettagli concernenti la maturazione, il rendimento e il volume preciso dell’operazione verranno resi noti la prossima settimana.

l’operatore tedesco conta così di aumentare la propria liquidità e di non aggravare ulteriormente la situazione finanziaria: il 30 settembre scorso, il debito di DT ammontava a 64 miliardi di euro; dovrebbe scendere, in base a quanto previsto nel piano di ristrutturazione, a 50 miliardi entro quest¿anno. Il gruppo aveva già fatto ricorso all’emissione di bond: una prima tranche, del valore di 6,8 miliardi, è in scadenza quest¿anno e un¿altra di 7 miliardi sarà rimborsabile nel 2004.

Se la situazione finanziaria del gruppo non dovesse riassestarsi e gli analisti dovessero degradare ulteriormente la valutazione del titolo, il gruppo s¿impegna ad integrare le cedole con una clausola di rivalutazione.

Deutsche Telekom spera di bissare il successo ottenuto da France Telecom, che ha appena offerto un¿emissione obbligazionaria dell’importo di 3 miliardi di euro suddivisa in due tranche, una a scadenza settembre 2007 e una a scadenza gennaio 2013, per rispondere alla forte domanda degli investitori.

FT ha reso noto che il Gruppo ha già ricevuto ordini per 12,9 miliardi di euro. Lo scorso settembre il colosso telefonico francese aveva lanciato una prima emissione da 2,9 miliardi che aveva riscosso altrettanto successo.