Anche Sony al Digital Download Day

di |

Europa



Sony Music parteciper&#224 al “Digital Download Day” 2003, la settimana dedicata allo scaricamento legale di musica da Internet, organizzata dalle grandi etichette musicali.

Sony &#232 l”ultima delle cinque major ad aderire all”iniziativa, organizzata dalla societ&#224 britannica OD2, di cui &#232 co-fondatore il musicista Peter Gabriel.

La casa discografica proporr&#224 una cinquantina di album di 14 differenti artisti.

Da oggi fino al 15 aprile, gli internauti potranno registrarsi sul sito www. Digitaldownloadday.com e per cinque euro, ascoltare e scaricare l¿equivalente di tre album.

Le cinque major, Sony, Warner Music, EMI, Universal Music e BMG propongono insieme una library di pi&#249 di 150.000 titoli.

L¿iniziativa, secondo gli organizzatori, contribuir&#224 a far conoscere presso gli utenti il valore delle offerte delle case discografiche.

Quest¿iniziativa ha anche lo scopo di combattere il dilagante fenomeno della pirateria in Rete. Soprattutto i giovani usano il sistema del filesharing per scambiarsi file musicali in formato Mp3, e questo danneggia le case discografiche, che hanno visto i loro profitti scendere in maniera vertiginosa.

Il Digital Download Day si &#232 rivelato un gran successo gi&#224 lo scorso autunno quando &#232 partito solo per la Gran Bretagna. Adesso l¿iniziativa si &#232 estesa anche all¿Italia, alla Francia, alla Germania, alla Spagna e ai Paesi Bassi.