Due cinesi traducono illegalmente Harry Potter

di |

Mondo



Due fan cinesi di Harry Potter hanno tradotto nella loro lingua e messo in Internet 35 dei 38 capitoli del quinto volume delle avventure dell¿aspirante maghetto, e si &#232 subito aperto il dibattito sui giornali cinesi sulla legalit&#224 di una tale pratica.

“Harry Potter e l”ordine di Phenix” &#232 stata pubblicato nel mese di giugno da Bloomsbury, ma i due appassionati lettori delle opere di J.K. Rowling non hanno voluto aspettare l¿uscita della versione ufficiale in cinese, prevista per settembre.

Gli autori della traduzione hanno sottolineato che non erano motivati dal profitto ma ¿unicamente dall¿interesse personale e in parte dall¿insoddisfazione per il ritardo con cui la casa editrice autorizzata avrebbe immesso sul mercato le opere¿.

Per questo motivo, sottolineano i due, ¿ci&#242 che noi abbiamo fatto &#232 completamente diverso da quello degli editori illegali¿, di cui la Cina &#232 piena.

Secondo alcuni esperti giuridici e dei responsabili governativi, le loro traduzioni rappresentano una violazione dei diritti d¿autore della signora Rowling.

Duan Yuping, responsabile governativo per l¿edizione e la stampa, ritiene che: ¿i traduttori della versione cinese non saranno oggetto di un¿indagine, a meno che i detentori dei diritti d¿autore non decidano di depositare una denuncia¿.

L¿editore cinese autorizzato per la serie Harry Potter, la People”s Literature Publishing House (PLPC), ha dal proprio lato dichiarato che non intende intraprendere azioni legali, visto che non ha acquisito i diritti di pubblicazione dell¿opera in formato elettronico.

Sun Shunlin, responsabile per la PLPC, ha dichiarato ¿Per quel che ne so io, questi traduttori per il Web e quelli che li incoraggiano sono semplicemente degli appassionati delle versioni originali di Harry Potter¿, aggiungendo ¿Non ritengo che le vendite de ¿L¿ordine di Phenix¿ saranno danneggiate da questo stato di fatto¿.

PLPC prevede una prima stampa di 500.000 copie dell¿opera e una ristampa dei precedenti volumi, di cui si sono vendute 5,6 milioni di copie.

La versione in lingua inglese del quinto volume di Harry Potter &#232 uscita in tutto il mondo il 21 giugno scorso e l¿opera si &#232 subito posta al primo posto nella classifica delle vendite.