GB: 7 anni di prigione per la più grande frode bancaria

di |

Europa



Un giovane esperto di informatica &#232 stato condannato ieri a sette anni di prigione, per aver dirottato sul suo conto pi&#249 di due milioni di sterline (2,90 milioni di euro) nell¿ambito della pi&#249 importante frode bancaria mai realizzata in Gran Bretagna.

Tra l¿aprile 1998 e il settembre 2001, Sunil Mahtani, 26 anni, ha decodificato quasi 9.000 carte di credito. Allora lavorava presso il Checkline, biglietteria ferroviaria online per la tratta Londra-aeroporto di Heathrow.

Aiutato da due complici, Mahtani trasferiva le informazioni su false carte di credito che servivano a finanziare i suoi acquisti in Gran Bretagna e all¿estero.

Il trio ha acquistato all¿estero ingenti quantit&#224 di sigarette, rivendendole a prezzi maggiorati nel Regno Unito con margini di profitto notevoli.

Il procuratore Roger Smart, intervistato dai cronisti davanti al tribunale di Londra, ha spiegato che ¿si tratta della pi&#249 importante frode bancaria sulla quale la polizia britannica abbia indagato negli ultimi tempi¿.

Secondo il suo avvocato, Mahtani si &#232 lasciato coinvolgere in questa frode perch&#233 non sopportava che il suo amico, un bancario, guadagnasse pi&#249 soldi di lui.

¿Si sentiva inferiore ¿ ha spiegato l¿avvocato Ali Bajwa ¿ Non esiste altra spiegazione¿.

I suoi due complici sono stati condannati a quattro anni di prigione. Sunil Mahtani &#232 stato tra l¿altro condannato a due anni di prigione per aver sottratto delle foto oscene di bambini con l¿intenzione di diffonderle in Rete.