The Broadband CPE Big Three¿

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazioneOttobre 2003

Pagine60

Prezzo$ 3495 (in formato pdf)

The Broadband CPE Big Three: Residential Gateway, Modem and SOHO Router Market Analysis

Il mercato CPE (Customer Premise Equipment, hardware per l¿accesso cablato alla Rete presso l¿area residenziale dell¿utenza) &#232 in evoluzione col risultato che l¿industria dei gateway residenziali ¿ hardware con maggiori funzionalit&#224 di network management e network bridging ¿ mostrer&#224 un incremento tale da occupare, nel 2007, un terzo della quota del mercato dei dispositivi di connessione.

Attualmente, il giro d¿affari del CPE, che include il mercato di modem, gateway e SOHO router si attesta ancora a 5, 1 miliardi di dollari. Tuttavia, la maggior parte dei service provider per l¿accesso broadband sta sviluppando strategie di gateway che permettano loro di offrire un set pi&#249 vasto di servizi a valore aggiunto per i clienti ¿premium¿.

Dal documento emerge che:

  • Il costo dei residential gateway, sebbene 3 volte superiore a quello dei modem, scender&#224 cos&#236 come scese quello di tali apparecchi quando i primi service provider iniziarono ad offrire servizi broadband in larga scala nel 1999 e 2000.
  • I consumatori stanno dimostrando di essere in grado di connettere da soli tutti i computer di casa alla Rete tramite un router; cosa che avverr&#224 in massa se i provider di servizi non garantiranno supporto al network di casa attraverso alti standard di vendita, installazione e manutenzione.
  • Il mercato &#232 invaso da offerte provenienti da diversi circuiti che offrono ai pi&#249 disparati prezzi prodotti per infrastrutture dei network domestici; un mercato spietato guidato dalla domanda e da un¿agguerrita competizione.
  • La maggioranza delle telcos e dei service provider di modem via cavo ha fatto in modo che i rispettivi partner integrassero la tecnologia WLAN in ogni dispositivo CPE di prima classe.
  • Il mercato dei router &#232 destinato al declino, principalmente perch&#233 i gateway integrati lasceranno poco spazio al mercato per queste infrastrutture.

Il rapporto include previsioni di crescita per i residential gateway segmentati per accesso tramite cavo o DSL, modem DSL e cavo, SOHO routers; i prodotti CPE sono catalogati per tipologia e per volume d¿affari stimato.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia