Facciamo finta che

di di Maurizio Costanzo e di di Maurizio Costanzo |

L'industria televisione: produrre fiction seriale

BIBLIOTECH


Facciamo finta che

Carocci, Roma 2003
Pagine 216
ISBN 88-430-2826-X
Prezzo 19.40

 

A che punto è la fiction televisiva in Italia? È diventata una realtà industriale?

 

La piena serializzazione è riuscita per ora solo alla soap opera, il più industriale di tutti i generi di fiction, ma è l’obiettivo a cui tendono anche la sitcom e la serie di prima serata, il fiore all’occhiello delle reti principali. Ma industrializzazione è soprattutto un sistema: broadcaster capaci di pianificare il futuro e distributori di contenuti prodotti esternamente, produttori-imprenditori di aziende diversificate per generi, un mercato dove la concorrenza sia garantita da tanti soggetti, dove i format si comprino ma anche si vendano.

 

A che punto è l´industrializzazione della fiction in Italia possono dirlo solo i protagonisti, dai produttori-imprenditori che ricevono le committenze delle reti ai produttori creativi che seguono concretamente la nascita del prodotto. E’ quello che fa questo libro, che ragiona a partire dall’ascolto delle loro voci e dall’osservazione del loro lavoro, ma con riferimento alle pratiche produttive precedenti: l´antico è il miglior modo per comprendere e concepire il nuovo.
(dalla quarta di copertina)

 

Maurizio Costanzo, giornalista, autore di teatro e di cinema, scrittore, anchor man e produttore televisivo, insegna dal 1995 Teoria e tecnica dei linguaggi radio televisivi alla facoltà di Scienze della comunicazione dell´Università di Roma “La Sapienza”. 

 

Flaminia Morandi, giornalista e scrittrice, è stata per vent´anni produttrice di programmi radiofonici e televisivi. Sta completando un dottorato sulla comunicazione all´Università Gregoriana di Roma.