Warner Music : Bronfman, ufficialmente a capo del Gruppo, mette da parte i sentimentalismi e licenzia 1.000 dipendenti

di |

Mondo



Le decisioni radicali non hanno tardato ad arrivare. A distanza di sole 24ore da l¿aver preso ufficialmente il controllo di Warner Music Group, i nuovi proprietari, guidati da Edgar Bronfman Jr sono usciti allo scoperto.

Prima decisione della lista, la soppressione del 20% dei dipendenti, il licenziamento degli ex dirigenti e la fusione di alcune attivit&#224.

Nello spietato mondo delle major discografiche, in piena ristrutturazione, non c¿&#232 spazio per i sentimentalismi.

Di fronte ai giganti, Universal Music Group da una parte e il nuovo Gruppo nato dalla fusione tra Sony Music e BMG (Bertelsmann Music Group) dall¿altra, Edgar Bronfman, il nuovo presidente di Warner Music, ha voluto immediatamente far capire che la societ&#224 dovr&#224 subire dei cambiamenti radicali, che non sono tardati ad arrivare.

Attualmente, UMG, che fa capo al gruppo francese Vivendi Universal, &#232 in testa alla classifica dei gruppi che operano sul mercato della musica, sulla base dell”andamento del fatturato. Al secondo posto si collocherebbe SonyBMG e al terzo, infine, si pone appunto Warner Music.

Proprio ieri &#232 stata completata l¿acquisizione delle attivit&#224 musicali facenti capo alla Warner Music, per un controvalore di circa 2,6 miliardi di dollari, che saranno pagati in contanti dal gruppo di investitori, Thomas H. Lee Partners, Bain Capital e Providence Equity Partners, capeggiati da Edgar Bronfman.

L”operazione era stata annunciata nello scorso mese di novembre e rientra nella strategia portata avanti da Time Warner per ridurre il pesante indebitamento e riportare il primo Gruppo mondiale di media in utile.

Time Warner peraltro potr&#224 disporre di un¿opzione finalizzata all” acquisto di un massimo del 15% del capitale della societ&#224, esercitabile in qualsiasi momento nel corso dei prossimi tre anni. La percentuale potr&#224 essere elevata anche fino al 20% in presenza di determinati presupposti.

All¿indomani dell¿accordo formale, Edgar Bronfman ha immediatamente deciso di tagliare l”occupazione di un migliaio di posti sui 5.300 attuali, tutto nelle prossime settimane, nell¿ambito di un rigido piano di riduzione dei costi.

Tra i dipendenti che andranno a casa, ci sono anche diversi dirigenti di Warner Music: Sylvia Rhone, responsabile dell¿etichetta Elektra, Val Azzoli e Ron Shapiro, responsabili di Atlantic Records.

Quest¿ultima cosa non sorprende pi&#249 di tanto, perch&#233 &#232 strettamente connessa ad un¿altra decisione di management, quella di fondere alcune divisioni (affari giuridici, finanze¿) dell¿etichetta Elektra e Atlantic.

Commentando la decisione, Edgar Bronfman ha detto che questi ¿cambiamenti dolorosi¿ erano indispensabili per permettere al Gruppo di rimanere competitivo “in una fase di mercato che evolve rapidamente“, ha detto Edgar Bronfman.

Il fatto &#232 che l¿industria della musica sta attraversando una fase particolarmente difficile, segnata da una caduta delle vendite e un aumento preoccupante della pirateria.

In questo contesto, la concentrazione del settore intorno ai due poli, Universal Music con il 25,9% del mercato mondiale nel 2002 e SonyBMG con 25,2%, mette le altre due major in una situazione particolarmente difficile: EMI non rappresenta che il 12% del mercato e Warner Music l¿11,9%.

La casa discografica britannica EMI avrebbe voluto stabilire una partnership con un altro grande operatore del settore, rilevando Warner Music.

Ma le Autorit&#224 europee della concorrenza non hanno dato il proprio assenso.

La societ&#224 appare quindi oggi molto isolata sul mercato.

Quanto a Warner Music, Edgar Bronfman dovr&#224 dar prova di grande determinazione, dopo il fallimento dei suoi investimenti in Vivendi. E sicuramente la gestione dei costi diventer&#224 una questione di vita o di morte.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Warner Music: Bronfman ricomincia da Internet

Warner Music: Bronfman e Saban mettono a segno il gran colpo. I due imprenditori rientrano nel mercato della musica

Warner Music: scartata l¿offerta di EMI. Nelle prossime ore la decisione che potrebbe cambiar faccia al mercato della musica

Warner Music: l´offerta di Bronfman e Saban potrebbe far saltare la fusione con EMI

EMI conferma le trattative con Time Warner. Le due major si accordano per il controllo del mercato della musica

Warner Music ed EMI: matrimonio tra due major?