Mondo TV: sbarca in Francia e Spagna

di |

COMUNICATO STAMPA



Il Gruppo Mondo TV – quotato al segmento ¿Techstar¿ della Borsa Italiana e tra i principali operatori in Europa nella produzione e distribuzione di ¿cartoons¿ per TV e cinema e attiva nei settori correlati – comunica la prossima apertura di due nuove filiali dirette rispettivamente in Francia e Spagna.

Il progetto, in fase avanzata di realizzazione e che dovrebbe concretizzarsi nell¿arco dei prossimi mesi, rientra nel piano di espansione pan-europea e viene dopo l¿esperienza molto positiva condotta sul mercato tedesco attraverso la propria societ&#224 controllata MIM Mondo Igel Media AG.

Grazie all¿applicazione del proprio modello di business, infatti, MIM Mondo Igel Media AG sta ottenendo risultati estremamente positivi in Germania sia sul fronte economico (i ricavi semestrali sono incrementati di oltre il 220% e margini di redditivit&#224 positivi) sia su quello borsistico (il titolo, quotato alla Borsa di Amburgo, &#232 cresciuto di oltre il 51% negli ultimi 5 mesi rispetto ad un andamento sostanzialmente stabile dell¿indice C-DAX nello stesso periodo*).

Per quanto riguarda le due nuove aperture, la strategia di Mondo TV si basa sull¿applicazione del medesimo modello di business il quale prevede un management di forte esperienza in ciascuno dei mercati di riferimento, un¿elevata autonomia gestionale nonch&#232 una partecipazione azionaria del management locale nelle nuove societ&#224 in via di costituzione con l¿obiettivo di incentivare la struttura e porre le basi per lo sviluppo futuro.

Le sedi delle due nuove societ&#224 saranno rispettivamente Parigi e Madrid e si avvarranno di una struttura leggera ed efficiente in grado di operare con la massima agilit&#224 contenendo i costi.

La crescita in questi due nuovi mercati si baser&#224 su 4 driver di sviluppo:

1. co-produzioni di cartoons con TV locali e primarie societ&#224 sul territorio in linea con quanto avviene da anni in Italia e da circa un anno in Germania dove attualmente sono in corso due produzioni (¿Felix¿ e ¿The Nimbols¿);

2. commercializzazione della library di Mondo TV (novit&#224 e catalogo) in lingua attraverso un team di vendita locale;
3. linea di vendita dei prodotti gi&#224 presenti in catalogo presso i network TV regionali e locali;

4. sviluppo nel medio periodo di societ&#224 locali attive nei settori correlati (home video, merchandising, musica, editoria, cinema e multimedia) secondo il modello applicato con successo in Italia con Mondo Home Entertainment.

In termini prospettici, Mondo TV prevede, per le societ&#224 in via di costituzione, una crescita rilevante del fatturato e della penetrazione commerciale nell¿arco del prossimo triennio.

Per quanto riguarda la societ&#224 controllata tedesca MIM Mondo Igel Media Ag, Mondo TV stima un peso compreso tra il 7 e l¿8% del fatturato consolidato al termine dell¿esercizio 2004 (in pratica quintuplicando la quota) a testimonianza dell¿efficace politica intrapresa in tale mercato e della progressiva diversificazione delle fonti di reddito in termini geografici e di linea di business.

Infine, con riferimento dall¿aumento di capitale deliberato dall¿Assemblea degli azionisti del 6 Agosto 2003, la Societ&#224 ribadisce che come da precisa delibera assembleare ciascuna tranche &#232 eseguibile solo se il corso del titolo Mondo TV in Borsa &#232 superiore a 29,29 Euro per azione.

Mondo TV &#232 un Gruppo attualmente composto da 7 societ&#224 attive nella produzione e distribuzione di cartoons per TV e cinema e nei settori correlati (distribuzione audiovisiva e musicale, sfruttamento multimediale e merchandising). Nei primi 6 mesi del 2004, come gi&#224 comunicato, il Gruppo ha realizzato ricavi consolidati in crescita del 27,5% (29,6 milioni di Euro) e un EBITDA consolidato in crescita dell¿11% (21,4 milioni di Euro).

(*): Fonte: Bloomberg. Andamento del corso del titolo MIM Mondo Igel Media AG (ILM.GR) dal 7 maggio 2004 (1,15 Euro) al 14 settembre 2004 (1,74 Euro). L¿indice C-DAX ha registrato, sostanzialmente nello stesso periodo, una flessione di circa l¿1%.