Tecnosistemi Group

di |

Italia


Tecnosistemi - logo

Sede
Via Mascheroni n. 19, 20145 Milano


Presidente

Mario Mutti

URL: www.tecnosistemigroup.com

ATTIVITA’

Progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture complesse di rete nei settori delle telecomunicazione, dell’ICT, del tecno facility management e della sicurezza

ASSETTI

Azionisti

Mario Mutti (attraverso il fondo Coorsfiled), Banca Aletti, Meliorbanca, Fondo Sterventures.

Partecipazioni

Italia
TLC Engineering & Services, T.F.S. Tecno Field Services, ICT Systems, Eudosia, T.F.M. Tecnosistemi Facility Management, T.S.S. Tecno Safety Systems, Technosson, Tecnositaf, Tecno-Wave, Necssy, DGT World, CAT 99, Louise Srl.

Europa
Tecnosistemi Hellas (Grecia); Technolux (Lussemburgo); DGT World Iberica (Portogallo); TLC Tecnosistemi, DGT World Iberica, Intelsis Sistemas Inteligentes SA (Spagna); TLC Tecnosistemi (svizzera); Tecnosistemi TLC (Turchia).

Mondo
Tecnosistemi Dubai Branch (emirati Arabi Uniti); Denwabras Tecnosistemi, Eudosia Brasil, Palas Athena, Tecnosson Brasil, Tecnosistemi Brasil (Brasile); Olitecno (Messico); Tecnosistemi S.A.Peru (Peru) Technotel Services d’Ingenierie (Tunisia).

CRONOLOGIA

1999
(Ottobre) Nasce Tecnosistemi.

2000
(Dicembre) Sigla con Siemens un accordo in base quale il gruppo tedesco, cederà il ramo d’azienda della Necsy, costituito dalle attività di progettazione, produzione e commercializzazione dei sistemi di Call Center, a una nuova società del Gruppo Tecnosistemi. Al termine dell’operazione la nuova società assumerà la denominazione di NECSY SpA. e sarà controllata all’80% da Tecnosistemi e al 20% da Siemens ICN SpA.

2001
(8 gennaio) Aumenta il proprio capitale sociale, che passa dagli attuali 5,9 milioni di Euro a 10,4 milioni di Euro.
(27 Febbraio) Dalla fusione di Network Implementation e Facility Management – due rami d’azienda di Tecnosistemi – nasce Tecnosistemi Facility Management (TFM).
(22 marzo) Costituisce con Ericsson la joint-venture Technosson.
(26 marzo) Nasce Tecnositaf, joint venture tra Tecnosistemi e Sitaf.
(13 giugno) Costituisce con Olivetti Mexicana S.A la joint venture Olitecno.
(28 settembre) Tecno Safety Systems (T.S.S.) controllata di Tecnosistemi, e Marconi siglano un accordo per realizzare un innovativo sistema elettronico di controllo della flotta dei mezzi pubblici di Brescia Trasporti.
(Ottobre) Acquisisce il ramo d’azienda Sistemi di Energia di Italtel.
(30 ottobre) L’assemblea degli azionisti di Tecnosistemi S.p.A. – TLC Engineering and Services aumenta il proprio capitale sociale dagli attuali 13.000.000 di Euro a 23.000.000 di Euro.

2002
(17 gennaio) Tecnosistemi Group acquista il 65,2% di Intelsis Sistemas Inteligentes SA, operatore spagnolo attivo nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni, per circa 11,7 milioni di euro.
(14 ottobre) Sigla con la divisione di Siemens S.p.A. Carrier Networks , un accordo per l’acquisizione del ramo azienda che opera quale “Service Operation” nel campo delle TLC per reti fisse e l’accesso.
(24 dicembre) Freedomland ITN acquista il 100% del capitale di Tecnosistemi Spa. L’operazione, che deve attendere il via libera dell’Antitrust, prima di perfezionare l’acquisto, prevede un esborso di circa 170 milioni di euro, dovrebbe essere perfezionata entro il 31 gennaio.

2003
(19 febbraio) T.F.M. S.p.A. si aggiudica dalla Banca d’Italiaun contratto da 2,5 milioni di Euro per realizzazione e manutenzione di innovativi impianti di sicurezza nelle sedi di Lecce e Latina.
(10 marzo) L’Autorità antitrust, dopo quella per le Comunicazioni, ha dato il proprio parere favorevole all’acquisizione da parte di Freedomland di Tecnosistemi (ora Nts Network System).
(29 agosto) L’assemblea della società ha deciso di mettere in liquidazione le attività, le offerte presentate da Finmek, Infotel e Sirti non sono state ritenute adeguate.
(23 maggio) Il consiglio di amministrazione di Nts Network Systems (ex Freedomland ITN) ha stabilito di non dar corso all’acquisto di Tecnosistemi secondo le modalità e i termini contenuti nel contratto sottoscritto il 24 dicembre 2002.
(15 settembre) Mario Mutti, liquidatore di Tecnosistemi dallo scorso 28 agosto, ha depositato la richiesta di amministrazione straordinaria per il gruppo presso il Tribunale di Milano.
(18 settembre) Intelsis, controllata spagnola di Tecnosistemi, acquisisce le divisione dei servizi telefonici di rete dalla Amper soluciones (gruppo amper), per 2,7 milioni di euro.
(30 Ottobre) Il Tribunale di Milano ha dichiarato lo stato di insolvenza di TLC Engineering & Services, business unit di Tecnosistemi.
(3 novembre) Il Tribunale di Milano ha lo stato di insolvenza di T.F.S. Tecno Field Services S.p.A., ICT Systems S.p.A., Eudosia S.p.A., Tecnosistemi Facility Management S.p.A e di Tecno Safety Systems S.p.A..
(23 dicembre) Il collegio della sezione fallimentare del Tribunale di Milano ha dichiarato l’apertura della procedura di amministrazione straordinaria (Prodi-bis) per Tecnosistemi.

2004
(27 gennaio) Il ministero delle Attività Produttive ha autorizzato i Commissari Straordinari di Tecnosistemi ad acquisire manifestazioni di interesse per l’affitto di tutto o parte dei complessi aziendali del gruppo. Le manifestazioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio.
(5 marzo) I commissari straordinari di Tecnosistemi hanno prorogato fino al 15 marzo la data di scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti per l’affitto di singoli asset o di tutto il gruppo che terminerà con la cessione dei complessi aziendali.
(Marzo) Ciet-Sielte, Sirti-Progetto Reti, Calzavara e Argos Ingegneria sono quattro i candidati ad entrare nella short list per l’affitto di Tecnosistemi. Ciet-Sielte e Sirti-Progetto Reti mirano all’affitto di più società del gruppo, Calzavara è interessata allo sola ICt Systems, mentre Argos Ingegneria vorrebbe la Tecno Safety Systems. Dopo l’incontro, previsto per il 22 marzo, tra i sindacati e i commissari straordinari partiranno le negoziazioni dei contratti di affitto ed entro il 25 marzo ci sarà l’assegnazione.
(25 marzo) I commissari straordinari hanno scelto, per l’affitto di Tecnosistemi, Sirti-Progetto Reti Spa e Calzavara.
(29 aprile) Fion, Uilm e Fim siglano con Sirti l’accordo sui contratti di affitto per sei mesi (con diritto di prelazione sull’acquisto) che riguarda alcuni dei principali asset di Tecnosistemi.
(19 settembre) I tre commisari straordinari (Silvio Beltrani, Francesco Bonifacio e Luca Ponti) hanno ricevuto 13 manifestazioni d’interesse per i complessi aziendali di Tecnosistemi.
(24 settembre) E’ ufficializzata la lista dei pretendenti ai 6 asset di Tecnosistemi. Sono 9 i soggetti (Siemens Mobile Communication, Sirti, La Cometi Mecnan del gruppoCiert di Arezzo, La Pride, Sme Impianti, Argos Ingegneria, Alex Sistemi) che hanno manifestato interesse per i 6 asset messi in vendita.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Non disponibili