Cybercrime, esperto Usa avverte: inadeguati i mezzi e le competenze per combattere il fenomeno

di |

Mondo



Negli ultimi anni, di pari passo con la diffusione del web, si sono moltiplicate anche le minacce alla sicurezza dei sistemi informatici: dai virus al phishing, passando per lo scam, non c¿&#232 giorno che non si senta parlare di un nuovo attacco o dei dati relativi ai danni economici legati ai delinquenti di nuova generazione. Quelli cio&#232, che hanno scoperto nella Rete un nuovo Eldorado, rispolverando le vecchie attivit&#224 criminose per trasferirle nel cyberspazio (si pensi alla pedopornografia) o inventandone di nuove, a conferma che il crimine &#232 poliedrico e decisamente al passo coi tempi.

Howard Schmidt &#232 un nome molto noto nel campo della sicurezza digitale.

Capo strategico della sicurezza di Microsoft, ha ricoperto dal 2001 l¿incarico di vice presidente del Critical Infrastructure Protection Board, diventando co-responsabile del sistema di sicurezza digitale del Governo degli Stati Uniti, per poi passare a eBay a occuparsi della protezione delle infrastrutture elettroniche.

Ebbene, parlando all¿e-Crime Congress di Londra, Schmidt ha lanciato l¿allarme cybersicurezza: secondo il suo avviso, infatti, le forze dell¿ordine non sarebbero abbastanza preparate per combattere la cybercriminalit&#224 in modo adeguato al fenomeno.

La questione &#232 di primaria importanza e di stringente attualit&#224, visto il crescente rilievo che i sistemi informatici ricoprono ormai nella nostra vita quotidiana e nei processi di business.
Le minacce dannose alla sicurezza informatica sono passate dalle 300 al mese di due anni fa a 1.500, mentre il crimine informatico, ramificato e strutturato proprio come le classiche organizzazioni malavitose, ha generato un giro d¿affari di tutto rispetto.

Va inoltre costantemente aumentando la capacit&#224 di penetrazione capillare della criminalit&#224 organizzata in Rete e, a fronte di tutto ci&#242, ¿quello che salta all¿occhio &#232 che non ci sono abbastanza investigatori per gestire tutti i casi che stanno emergendo¿, dice Schmidt.

L¿esperto in sicurezza porta ad esempio il caso di suo figlio, poliziotto informatico in Arizona: il suo dipartimento ha otto mesi di lavoro arretrato, un¿infinit&#224 se si pensa alla velocit&#224 di evoluzione del cyberspazio.

Ormai, spiega Schmidt, nessuno rischia la rapina in banca, sapendo che pu&#242 assoldare un pirata informatico e sottrarre direttamente i soldi dai conti dei clienti. &#200 pi&#249 rapido e indolore, dunque, sottrarre un dollaro a un milione di utenti che un milione di dollari a una sola banca.

Per combattere questo tipo di crimini, Schmidt sottolinea l¿importanza dell¿uso degli strumenti di sicurezza basilari, come i software antivirus, antispam e antispyware, troppo spesso sottovalutati da aziende e privati.

L¿esperto ha dunque consigliato di adottare la linea del governo americano, che ha distribuito 17 mila DVD alle forze dell¿ordine per l¿adozione di uno schema comune e il pi&#249 possibile efficiente nella lotta alle frodi e al crimine informatico e ha esortato i produttori di tecnologie gi&#224 molto diffuse (sistemi VoIP, P2P, ecc.) di dotare i propri sistemi di funzionalit&#224 che ne garantiscano la sicurezza prima di metterli in vendita.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Internet e nuova criminalit&#224: cresce l¿offensiva delle reti zombie

L¿Fbi lancia l¿allarme: non aprite le eMail provenienti dal Bureau

Dalla voglia di notoriet&#224 al guadagno economico, ecco come cambia il cybercrime

I virus informatici toccano quota 100 mila, mentre cresce la minaccia degli zombie

Il tuo PC &#232 uno Zombie? I consigli degli esperti per proteggersi dalle conseguenze dei virus

Lo spam mostra il suo lato oscuro. Analisi Clearswift

&#169 2005 Key4biz.it