Yahoo punta su IM e blog. In vista accordo con Microsoft?

di |

Mondo


Yahoo

Accordo all’insegna dell’instant messaging quello che potrebbero chiudere due giganti del Web, Microsoft e Yahoo.

l’operazione consentirebbe alle due società di mettere in collegamento i loro servizi gratuiti di instant messaging, consentendo agli utenti di MSN Messenger di Microsoft e di Yahoo Messenger di scambiarsi messaggi, ma anche di comunicare via voce l’un l’altro.

 

Al momento si tratta solo di un¿indiscrezione riportata dal Wall Street Journal, secondo il quale l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare proprio oggi.

Secondo la società di ricerca Radicati Group, America Online (Time Warner) sarebbe la società leader sul mercato dell’instant messaging, con una quota del 56%. New entrant Google che ha lanciato il suo servizio, che include le chiamate vocali via Internet, lo scorso agosto.

 

Un¿altra grande novità riguarda, invece, solo Yahoo. Si tratta del lancio di un servizio di ricerca sui blog, che permetterà di dare maggiore importanza a questi spazi personali che gli utenti si ritagliano sul Web e che spesso si rivelano una miniera di notizie. Più precisamente, il nuovo servizio parte dalla sezione ‘News’, che permetterà di accedere a informazioni tratte da mezzi di comunicazione tradizionali, ma anche a quelle provenienti dalla blogosfera.

Al momento i blog di Yahoo tra i quali avviare la ricerca sono limitati, ma la società ha fatto sapere che presto arriverà a includerne oltre 20 milioni.

 

Yahoo incorporerà il contenuto del suo servizio chiamato Flickr, che include blog e altro contenuto personale come foto che gli utenti inviano per la condivisione. ¿Con l’incorporazione del grassroots journalism ¿ così vengono definiti i blog da Yahoo – da tutto il mondo nei risultati della ricerca di notizie, i consumatori possono avere opinioni, analisi e commenti, attraverso i blog, e foto collegate dalla comunità Flickr, che offrono un contesto visivo alle notizie dell’ultima ora da parte di gente comune¿, ha spiegato la società.

 

Joff Redfern, product director di Yahoo Search, ha commentato: ¿L’aggiunta di fonti di notizie ¿artigianali¿ nel motore di ricerca di notizie di Yahoo è un altro esempio di come Yahoo usi la tecnologia di livello internazionale per offrire contenuto di rilievo ai nostri utenti¿.

¿Yahoo Notizie è divenuta la principale destinazione online per le notizie, grazie alla continua offerta del più esauriente servizio ai nostri utenti, e la tecnologia di ricerca delle notizie è una parte critica della nostra offerta complessiva¿.

 

Raffaella Natale

 

 

 

© 2005 Key4biz.it