Archeologia di un sito web

di di Laura Vignoletti (a cura) |

Lezioni bolognesi di Graziella Tonfoni

BIBLIOTECH


Archeologia di un sito web

Bononia University Press, Bolgna 2005
Pagine 96
ISBN 88-7395-082-5
Prezzo 22.00

Prefazione di Giuseppe Sassatelli

Questo volume, a cura di Laura Vignoletti, raccoglie una selezione antologica dal sito Internet dell’Ambiente di apprendimento inform-attivo di Graziella Tonfoni.

Il sito, attraverso la ricostruzione dei percorsi bibliografici e didattici della medesima, autrice e docente, propone un nucleo selezionato di conoscenze teoriche e pratiche assai solide, che rischiano oggi di perdersi nella frammentazione specialistica e nella eccessiva accelerazione dei saperi informatici.

Allo stesso tempo illustra la prassi didattica messa a punto dalla stessa Tonfoni, che ha permesso la riscrittura corale delle lezioni di due interi anni di corso. Una vera e propria “prova d’orchestra” divenuta piattaforma per la didattica supportata a distanza, rappresentativa dell’Italia anche sul piano europeo.

Ampiamente utilizzato da anni presso facoltà umanistiche e scientifiche, il sito presenta linee assai innovative nella armoniosa integrazione delle diverse componenti dell’Informatica Umanistica, come proposte da Graziella Tonfoni nel corso di Linguistica Computazionale continuativamente insegnato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

La prefazione del Preside Giuseppe Sassatelli sottolinea il ricco e attuale spessore della piattaforma, fruibile a molteplici livelli e secondo diversificati percorsi di lettura.
(dalla quarta di copertina)

Laura Vignoletti, già allieva di Graziella Tonfoni presso il Dipartimento di Studi Linguistici ed Orientali della Facoltà di Lettere e Filosofia, è attualmente Coordinatrice dell’Archivio Fondo Letterario Italiano Graziella Tonfoni.