Realizzato da Siemens l’impianto di video-sorveglianza di Tortona (Alessandria)

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

13 dicembre 2005 –  Città più sicura sia per gli abitanti sia per i veicoli. Anche Tortona, in provincia di Alessandria, ha seguito l’esempio di molti altri comuni italiani dove i progetti legati alla sicurezza sono già stati realizzati. Dal mese di novembre è infatti operativo nel territorio un impianto di video-sorveglianza che ha comportato l’installazione di dispositivi in grado di monitorare il territorio 24 ore su 24, agevolando l’immediato intervento delle Forze dell’Ordine in caso di necessità. 
 
La realizzazione del progetto è stata affidata alla Divisione Building Technologies di Siemens. 
 
Le videocamere, collocate nelle zone particolarmente strategiche in termini di traffico e sicurezza, permettono la registrazione di immagini 24 ore su 24 e la loro trasmissione – su rete fissa (fibra ottica, ADSL ed ISDN) – alla Centrale Operativa della Polizia Municipale ed a quella dei Carabinieri che, in questo modo, possono intervenire in tempi brevi o addirittura prevenire eventuali situazioni di rischio. 
 
I sistemi di ripresa installati sono sia di tipo fisso sia di tipo Speed Dome; questi ultimi sono in grado di ruotare di 360°, di effettuare ingrandimenti fino a 23 volte, sono dotate di messa a fuoco automatica e possono attivare dei pre-posizionamenti su determinati punti; inoltre, grazie alla funzione motion detector , possono lanciare un allarme in situazioni di anomalia anche da zone in quel momento non visualizzate sugli schermi della Centrale. 
 
Nel pieno rispetto della legge sulla Privacy, le registrazioni delle immagini sono protette da password e possono essere conservate per 72 ore, durante le quali vi potrà accedere in caso di necessità solo un Security Manager incaricato dal Comune. A tutela della legge 675/96 le telecamere Siemens sono in grado di oscurare in maniera dinamica le zone “private”, come finestre ed abitazioni. La presenza dei dispositivi è segnalata da appositi cartelli 
 
“Per Siemens è un motivo di orgoglio essere coinvolta in progetti di tale rilevanza e finalizzati a garantire la tranquillità ai cittadini”, ha affermato Armando Trevisi , Direttore della Divisione Building Technologies di Siemens S.p.A. “Soluzioni di questo tipo coniugano tecnologia e affidabilità e sono studiate per rispondere alle esigenze specifiche dei comuni sempre più sensibili al problema della sicurezza”.