Gianluigi Di Francesco

di |

Atos Origin

WHO IS WHO


Executive Vice President & CEO
Atos Origin
   

Nato a Roma nel 1950. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma successivamente, consegue un Master in Business Administration presso INRIA France.
   

Inizia la propria carriera nel 1975 in Alitalia ove matura una breve esperienza. Viene quindi assunto in Italcable Spa, società operativa nel settore delle Telecomunicazioni Intercontinentali, dove ricopre ruoli di sempre maggiore responsabilità sia nell’area commerciale, sia nell’area tecnica.
L’esperienza in Italcable, arricchita da lunghi periodi di permanenza all’estero, gli consente continue relazioni con i mercati internazionali quali Medio Oriente, Stati Uniti, Brasile e Argentina.
  

Nel 1993 entra in Telecom, dove partecipa al progetto di fusione delle cinque società concessionarie delle TLC italiane nella nuova Telecom e, con la nascita di TIM, ne assume la responsabilità come Direttore IT, contribuendo al successo dell’azienda e al coordinamento di progetti d’avanguardia quali ad esempio la carta pre-pagata.
In precedenza fonda Atesia, società del Gruppo Telecom specializzata in Direct Marketing.
  

Ha operato in Enel ove è entrato nel 1999 in qualità di Direttore dei Sistemi Informativi e delle Telecomunicazioni con l’obiettivo di costituire una nuova unica società, Enel.it Spa, di cui diventa Amministratore Delegato nel gennaio 2000. Sotto la sua direzione, Enel.it raggiunge risultati che la pongono, in breve, ai vertici del panorama italiano in termini sia di innovazione di prodotto, sia di redditività d’impresa.
   

Dal gennaio 2004, data in cui Atos Origin ha acquisito da Schlumberger le attività legate all’Information Technology di SchlumbergerSema, ricopre la carica di Executive Vice President & CEO. Di sede a Roma, egli definisce gli orientamenti strategici e organizzativi per le attività della country italiana.

  

Pubblicato in Dailyletter n.679 del 30 gennaio 2006