Augusto Preta

di |

ITMedia Consulting

E’ economista e analista di mercato, con esperienza nel settore dei contenuti e dei media digitali. Docente di Economia dei media, ha insegnato in diverse università italiane (Urbino, Sassari, Cattolica di Milano). E’ fondatore e amministratore unico di ITMedia Consulting, società di ricerca e consulenza.

Vanta un’ampia esperienza nel settore, avendo operato per oltre 20 anni a fianco di istituzioni e operatori internazionali. Tra gli altri Canal Plus / Vivendi in occasione della fusione Newscorp / Telepiù nel 2003, Telecom Italia per l’analisi del mercato 18 (mercato delle reti di trasmissioni televisive) e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni quale esperto nel corso dell’indagine sulla tv digitale terrestre (2009) e coordinatore del Libro Bianco sui Contenuti, pubblicato dalla stessa Autorità nel 2011.

Ha preso parte a numerosi progetti a livello europeo e partecipa come relatore a conferenze internationali. E’ componente del Board of Directors e Presidente del Chapter Italiano dell’International Institute of Communications. Ha pubblicato libri, saggi, interviste, ricerche in riviste accademiche e di settore. E’ autore di Economia dei Contenuti (Vita e pensiero, 2007) e Televisione e Mercati Rilevanti (Vita e pensiero, 2012).