Low-cost Mobile Business Models

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REPORT

Di Pyramid Research

Pubblicato a Ottobre 2006

Pagine 39

Copertura Mondo

Prezzo $2,490
     

 
Nei prossimi cinque anni, l’85% dei nuovi abbonati mobili risiederà nei Paesi in via di sviluppo. La base globale di sottoscrittori supererà quota 3 miliardi già nel 2007, ad ogni modo, confermando il costante espandersi di un industria, quella della telefonia mobile, che non conosce sosta.

E tuttavia, gli attuali livelli di penetrazione sono ben al d sotto del loro potenziale. Trarre grossi profitti è possibile soltanto ai vertici della piramide, ma anche in questo caso i modelli di business dovranno mostrarsi assolutamente flessibili e personalizzabili. 

 

Il rapporto delinea così  uno scenario in cui i carrier, se ben focalizzati sulle più efficaci strategie di business, potranno davvero sfruttare al meglio tutte le opportunità di ricavo legate alla crescita degli abboanti mobili fino a quota 3,5 – se non addirittura fino di 4 miliardi – stimato per il  2011. 

    

Come raggiungere tali risultati riducendo al minimo i rischi? Lo studio esamina le metodologie e le strategie adottate dai diversi player, individuando i business model più efficaci ed analizzando le implicazioni a lungo termine di ciascuno di essi per gli operatori più innovativi: considerando, infatti, un Arpu mensile al di sotto dei 2/3 dollari, aggiungere in pochi anni un altro milione di utenti vuol dire saper ricorrere ad un ottimo mix di innovazione, sia in termini di tecnologia che di strategia economica.