
- Pagine: 57
- Collana: Saggi
- Pubblicazione: Giugno 2025
- ISBN Libro: 9788850339051
- ISBN Ebook: 9788850338870
Qual è il segreto dietro il successo delle due menti finanziarie più brillanti di sempre? Questo libro lo rivela, raccogliendo per la prima volta oltre trent’anni di domande e risposte tratte dai leggendari meeting annuali di Berkshire Hathaway, uno dei fondi di investimento più influenti al mondo.
Alex W. Morris, analista azionario e redattore finanziario, ha visionato più di 1.700 domande poste durante le riunioni ad Omaha ai due super-investitori, soci e amici di una vita, selezionando le risposte più illuminanti per creare un tesoro di saggezza imprenditoriale.
Il libro copre temi fondamentali come il value investing, l’importanza dell’ambito di competenza e le strategie per navigare l’incertezza dei mercati. Si approfondiscono argomenti chiave come la valutazione aziendale, l’allocazione del capitale, il management, accompagnati da esempi pratici come il caso See’s Candies e GEICO.
Parola di Warren Buffett e Charlie Munger non è solo una raccolta di insegnamenti: è una pietra miliare per comprendere i pilastri del successo negli affari e negli investimenti attraverso le parole di chi ha dettato le regole della finanza mondiale per oltre tre decadi.
Gli autori
Gli autori
- Warren Buffett è un imprenditore, economista e filantropo statunitense, soprannominato “oracolo di Omaha” per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari. È considerato il più grande investitore di valore di sempre ed è uno degli uomini più ricchi del mondo.
- Charles Munger è stato un imprenditore, avvocato e filantropo statunitense, vicepresidente di Berkshire Hathaway. L’ecletticità, una conoscenza quasi enciclopedica e la prudenza insita nel carattere di Munger lo resero il perfetto alter ego di Warren Buffett, che lo definì “il mio socio”.
- Alex W. Morris è un analista finanziario e fondatore del servizio di ricerca TSOH Investment Research. Laurea all’Università della Florida e Master in Business Administration, vanta un decennio di esperienza come analista di azioni e partecipa ai meeting di Berkshire Hathaway dal 2011.