Itelco e Telit: partnership strategica per lo sviluppo di telefonini e smartphone

di |

Italia


Luca Tomassini

Il settore italiano della telefonia mobile si arricchisce di una nuova partnership strategica – quella tra Itelco e Telit – volta allo sviluppo e alla fornitura di telefoni mobili cellulari per gli standard GSM (GPRS/EDGE) e UMTS (HSDPA).

 

Gli accordi tra le due società prevedono lo sviluppo di terminali mobili Itelco sia per il mercato consumer che per il mercato business, utilizzando tutte le competenze e il know how del centro di Ricerca e Sviluppo di Telit.

Itelco si posiziona quindi come nuovo player di riferimento italiano, con prodotti innovativi e decisamente legati allo sviluppo dei servizi per la mobilità.

 

Inoltre, gli accordi preferenziali con società leader di mercato nei servizi a valore aggiunto come Xaltia, consentiranno ad Itelco di sviluppare prodotti che già integrano servizi a valore aggiunto (VAS) quali applicazioni personalizzate e dedicate agli operatori di reti mobili.

 

Un accordo che lascia molto soddisfatto Luca Tomassini, già presidente e amministratore delegato di Xaltia e Itelco, secondo il quale l’intesa con Telit permetterà a Itelco “…di rafforzare l’offerta di prodotti per telecomunicazioni mobili”, puntando a fornire “un’ampia e bilanciata gamma di terminali mobili con un’estetica estremamente curata, un design accattivante, delle features e delle funzionalità attraenti dal punto di vista del prezzo e per tutti i segmenti di utenti”.

La gamma di prodotti che scaturirà dalla partnership parte da modelli entry-level a computer multimediali avanzati, tutti basati – ha concluso Tomassini – “sulla semplicità di utilizzo, sull’alta qualità e sull’innovazione, punti di forza dell’azienda. Una grande sfida per una azienda italiana”.

 

Itelco, nata nel 1961, gode di una vasta esperienza  nel settore del broadacsting radiotelevisivo, delle telecomunicazioni, del wireless broadband e della videocomunicazione. Partecipata dal gruppo Franco Bernabè, dal fondo The Golden Mouse e da Luca Tomassini & Partners, conta oltre 15.000 installazioni dei propri sistemi in oltre 130 Paesi.

 

Il know-how nonché l’alto livello qualitativo dei prodotti sviluppati da Telit e l’esperienza quarantennale di Itelco nel mondo delle telecomunicazioni, sono i punti di forza sui quali si basa l’accordo tra le due parti:  “La partnership con Itelco è un passo importante nell’ottica della costante espansione delle nostre attività sia in Italia che in Europa” ha spiegato Giuseppe Zacchigna, Responsabile della Divisione Wireless Product di Telit, sottolineando come il mix tra la profonda conoscenza di Telit nella divisione mobile e l’esperienza pluriennale di Itelco siano un’ottima base per “sviluppare nuove opportunità e sinergie”.(a.t.)